Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
6Insuperabile: la rassegna dona più di 40 mila euro a 16 associazioni del territorio
Nell’affollato teatro del rinnovato Istituto Cavanis, a Possagno (Treviso), si è tenuta, lo scorso 25 ottobre, la cerimonia ufficiale di consegna di quanto ricavato quest’anno da 6Insuperabile, la rassegna benefica di eventi artistici, culturali e sportivi nel segno dell’inclusione sociale, giunta alla quarta edizione sul territorio della Marca trevigiana.
Si tratta di 41.250 euro, che sono stati consegnati dai vertici della rassegna ai rappresentanti delle 16 associazioni e realtà del terzo settore di seguito elencate: Ala autismo; La rosa canina; polisportiva Olimpia Postioma; Uoei Treviso; polisportiva Terraglio; società cooperativa sociale Vallorgana; Con..tatto; Ali società cooperativa sociale; Sporting life center; Vita e lavoro società cooperativa sociale; Asolo golf club; Pedemontana volley; società Ginnastica Castelfranco; Judo Kodokan Marcon; Sport life Montebelluna; Clown in corsia. Un contributo speciale di altri 10 mila euro è stato consegnato all’organizzazione Protection4Kids.
Presenti numerose autorità: l’assessore regionale al Turismo, Federico Caner, il consigliere della Provincia di Treviso Claudio Sartor, il sindaco di Possagno Valerio Favero, il rettore dell’Istituto Cavanis, padre Diego Spadotto, il vicario episcopale delle collaborazioni don Antonio Mensi, il direttore generale dell’Istituto Cavanis, Fabio Monti.
“La Fondazione Brombal - ha spiegato, Pierpaolo Brombal -, costituitasi a febbraio, ha preso in carico questo evento con tanta responsabilità ed entusiasmo. Questo momento è il coronamento di quasi un anno di lavoro di tutta la nostra squadra. 6Insuperabile è un movimento che anno dopo anno è cresciuto nella promozione dell’inclusione con le giornate sportive, le tante iniziative nelle scuole e con il mondo del volontariato e associazionismo”.
Nelle attività del 2024 sono stati coinvolti più di 1000 ragazzi, 6 istituti scolastici, 2 musei, 18 fra associazioni e cooperative, con vari laboratori e 11 discipline sportive praticate.
L’edizione del 2025 si terrà con il seguente calendario: 16 e 17 maggio 2025, negli impianti sportivi dell’Ist. Cavanis, le giornate sportive; cena di Gala il 23 maggio; evento artistico il 25 maggio. La novità della prossima edizione, la quinta, sarà il coinvolgimento di due delegazioni estere, Austria e Slovenia, che sanciranno l’apertura verso la dimensione europea della rassegna.
“La nostra scuola - ha concluso il direttore generale dell’Istituto Cavanis, Fabio Monti: è impegnata affinché i ragazzi diventino cittadini responsabili, possibilmente migliori di noi adulti, perché se accadrà, vorrà dire che avremo fatto il nostro dovere: è per questo che rinnoviamo la nostra piena adesione ai valori che 6InSuperAbile incarna: inclusione, solidarietà e volontariato, e saremo sempre a fianco del progetto”.