Da quasi un mese, nella sua malattia, Francesco è sostenuto giorno e notte da una incessante preghiera...
Sistema sosta in città: iniziata il 13 marzo la nuova gestione

Nuove tecnologie, dal 13 marzo, per il sistema di sosta a Treviso, e in particolare per le infrastrutture di pagamento e per i sensori di rilevamento della sosta.
Nei prossimi mesi, innanzitutto, saranno installati parcometri di ultima generazione, dotati di display a colori e capaci di accettare pagamenti, non solo con monete e smart card, ma anche tramite bancomat e carte di credito di ogni tipo, garantendo, così, maggiore praticità e sicurezza nelle transazioni. Parallelamente, è prevista la sostituzione progressiva di tutti i sensori di parcheggio, con dispositivi di nuova tecnologia, che combinano il rilevamento magnetico e radar.
La comunicazione dei dati avverrà tramite rete LoRaWan, un sistema innovativo che assicurerà una trasmissione più efficiente e stabile delle informazioni. La nuova infrastruttura tecnologica offrirà, inoltre, al Comune la possibilità di implementare in futuro ulteriori sistemi di sensoristica, come dispositivi per il monitoraggio della qualità dell’aria o per la rilevazione del rumore del traffico, ampliando così le potenzialità di gestione del territorio.
Infine, nella zona della “Cittadella Istituzioni”, l’attuale regolamentazione dei parcheggi, basata sui parcometri, sarà sostituita da un sistema a barriere con casse automatiche. L’intervento complessivo prevede l’implementazione di un sistema di smart parking su 2.850 stalli di sosta, con la possibilità di estendere il servizio a ulteriori 200 stalli nel corso della durata del contratto, per un totale di 3.000.
Si è partiti il 13 marzo, con l’avvio ufficiale della nuova gestione, con Sis, per la parte di gestione, e Smart parking systems - City green light group per la componente tecnologica. Nei primi 60 giorni, si svolgerà una fase di test in via Toniolo, che includerà l’installazione di un parcometro e 30 sensori per la verifica del funzionamento del nuovo sistema. I cittadini di Treviso potranno continuare a usufruire dell’app mobile per lo smart parking, progettata per semplificare ogni aspetto della sosta.