Un sito web accessibile è un sito i cui contenuti sono disponibili e utilizzabili da tutti le persone, indipendentemente dallo strumento che utilizzano per navigarlo e da eventuali disabilità (visive, uditive, motorie, cognitive…).
Questo significa adottare una serie di misure e accorgimenti sia dal punto di vista tecnico che della gestione dei contenuti, in modo da non escludere nessuno.
Il riferimento per l’accessibilità dei siti web è la Web Accessibility Initiative (WAI - https://www.w3.org/WAI/) promossa dal W3C (il consorzio che si occupa di definire le "regole" di pubblicazione dei siti internet). All’interno di questa iniziativa, vengono pubblicati regolarmente degli aggiornamenti alle linee guida da seguire (WCAG - Web Content Accessibility Giudelines), che sono state prese come riferimento nella realizzazione di questo sito. In particolare il sito è conforme alle linee guida WCAG 2.0 livello AA.
Le pagine sono realizzate utilizzando la grammatica formale HTML5, in accordo con gli standard web che garantiscono una corretta visualizzazione sui vari dispositivi utilizzati per la navigazione;
Gli elementi e gli attributi sono stati utilizzati in modo conforme alle specifiche rispettando il loro valore semantico;
Contenuto e presentazione sono separati; la struttura grafica, l’impaginazione e i colori del sito sono separati dai contenuti (utilizzo di fogli di stile CSS).
Il design è di tipo responsivo: il layout del sito si adatta alla larghezza dello schermo sul quale è visualizzato (nel caso di device provviste di display)
I colori non sono utilizzati per veicolare significato;
I livelli di contrasto tra colore di sfondo e testo sono stati impostati in modo da rendere leggibile il testo;
Sono presenti versioni alternative dei contenuti non testuali (a parte le eccezioni segnalate più avanti)
Ci sono aspetti di cui, per una questione di risorse, non è possibile occuparsi. In casi come questi, abbiamo preferito presentare comunque il contenuto, consapevoli del fatto che non è perfettamente accessibile a tutti:
I video (integrati attraverso piattaforme esterne) non sono sottotitolati, nè viene presentata una loro alternativa testuale;
Quando ci sono informazioni rappresentate su una mappa, sono stati utilizzati sistemi esterni di rappresentazione (Google Maps, OpenStreetView), per cui non riusciamo a garantire la piena accessibilità di quei contenuti;