Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Una mostra e otto incontri collaterali a Piombino Dese
Il polo culturale Cse (Circolo spazio estetico di Piombino Dese), con il patrocinio del Comune, ha inaugurato, domenica 15 settembre, nella propria sede in via Mussa 1, la mostra dal titolo “Enigma fede”, nella quale saranno esposte le opere di quarantuno artisti sul rapporto tra uomo e fede. L’esposizione si concluderà il 13 ottobre. La durata della mostra è scandita da otto incontri, alcuni allietati da intermezzi musicali. La mostra può essere goduta come viaggio che ci porta a immergerci in un mondo sublime, dove l’arte e la fede comunicano. Le opere sono finestre aperte al trascendente e all’intimità spirituale degli autori, e possono portarci a compiere un piccolo viaggio, al di fuori della quotidianità, per esporci all’aria frizzante di una serata o di un pomeriggio, alla luce della contemplazione e della condivisione.
Dopo i primi due incontri di domenica 15 e giovedì 19 settembre, il programma prosegue domenica 22 alle 20.45: analisi del libro di Franco Bertone, Maria Cristina Leardini, “Il tempio dello Spirito”, introduce Paolo Civitelli, con intermezzi musicali di Alberto Mattarucco.
Giovedì 26, alle 17.30, Monica Baggio svilupperà il tema “Fra mito e fede, la religione nell’antica Grecia”.
Domenica 29, alle 20.45, esecuzione di canzoni dell’album “La buona novella” di Fabrizio De Andrè, da parte del trio Fabio Grasso, voce e chitarra, Michela Dellino al violino e Giuseppe D’ambrosio alla chitarra.
Giovedì 3 ottobre, alle 17.30: “Il finito e la trascendenza nelle arti visive”, incontro a cura di Valerio Vivian.
Infine, domenica 6 ottobre, alle 20.45: ci sarà il concerto “Fede e musica”, sonorità attraverso i secoli, con il sestetto vocale Esafonia, Elena De Simone, mezzosoprano, e Claudio Barp al pianoforte, presentato da Annie Fontana.
Ulteriori informazioni e la brochure completa con l’elenco degli artisti, si possono trovare alla pagina Facebook dell’associazione: “Circolospazioestetico”.
Il catalogo completo con le foto delle opere, con la presentazione di Michele Bordin e introduzione del presidente del Cse, Roberto Marconato, e dell’assessora alla Cultura di Piombino Dese, Ornella Marangon, sarà disponibile in forma cartacea, in sede.