Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Torna a Treviso il Festival della Statistica
Incontri e spettacoli dal 17 al 19 settembre, con un'anteprima giovedì 16. Alcuni degli appuntamenti saranno trasmessi anche in streaming
Torna StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia promosso dalla Società italiana di statistica (Sis), dall’Istituto nazionale di statistica (Istat) e dalla Società statistica “Corrado Gini”.
Il tema di questa settima edizione è “Ri-generazioni. Dati, storie e prospettive oltre il Covid-19”. Le ri-generazioni vengono declinate da una pluralità di punti di vista: statistico, demografico, economico, digitale, sociale e culturale.
L’appuntamento è a Treviso, dal 17 al 19 settembre, ma già dal pomeriggio di giovedì 16 è prevista un’anteprima del festival che si inaugura con un talk al quale partecipano Luca Zaia (presidente Regione Veneto), Antonio Decaro (presidente Anci), Gian Carlo Blangiardo (presidente Istat) e Laura Castelli (viceministro dell’Economia e delle Finanze), alla quale sono affidate le conclusioni.
Il programma di questa edizione offre una fitta rete di incontri, in presenza e fruibili on demand, articolati ogni giorno in due rubriche: “L’intervista” e “Dialoghi”. Inoltre, sono previsti gli ormai tradizionali laboratori per la promozione della cultura statistica, presentazioni di libri e, la sera, spettacoli di info-entertainment (tra cui quelli di Lorenzo Baglioni e Marco Camisani Calzorari).
La manifestazione propone molti appuntamenti con esperti, innovatori, filosofi, ingegneri, giornalisti, data scientist e pubblicitari. Saranno anche presenti amministratori pubblici e rappresentanti di istituzioni. “Il Festival è progettato come un’occasione per confrontarsi sui nuovi valori, equilibri e assetti su cui si sta riposizionando il mondo a seguito della pandemia”, ha detto il prof. Eugenio Brentari, coordinatore della Tre Giorni. Tra i partecipanti sono da segnalare i ministri Renato Brunetta e Enrico Giovannini, la sottosegretaria del ministero dell’Istruzione Barbara Floridia, l’ex ministra Elsa Fornero, oltre al presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo.
Tutte le info alla pagina festivalstatistica.it.