Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Emilia Romagna, Mattarella: "Tutta l'Italia vi è vicina"
“So che ce la farete, con l’aiuto dello Stato, del Governo. So che ce la farete, perché questa è la volontà di queste contrade. Il sindaco ha ben espresso questa volontà determinata di ripresa e di rilancio”. Lo ha affermato questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando a Forlì i volontari intervenuti nelle zone colpite dall’alluvione e la cittadinanza.
“Ho visto tante ferite nel territorio e so bene, per quanto riguarda molte abitazioni, molte aziende, le strade, quanto vi sia da riprendere con coraggio e decisione per rilanciare la vita comune. So che ce la farete, con l’aiuto dello Stato, del Governo. So che ce la farete, perché questa è la volontà di queste contrade. Il sindaco ha ben espresso questa volontà determinata di ripresa e di rilancio. Quello che vorrei dirvi è che tutta l’Italia vi è vicino, e non sarete soli in quest’opera importante, che deve essere veloce”. Lo ha affermato questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando a Forlì i volontari intervenuti nelle zone colpite dall’alluvione e la cittadinanza. In precedenza aveva sorvolato le zone colpite e anche a Modigliana ha incontrato la cittadinanza.
“Ringrazio molto il sindaco per il benvenuto e vi ringrazio per questo incontro. Questa è una piazza, come il sindaco ha detto, che ha visto tanti momenti importanti nella storia della città. E questo è un momento impegnativo, difficile”, ha sottolineato il Capo dello Stato, osservando che “questo territorio è un elemento importantissimo, fondamentale per la vita dell’Italia. Lo è per la sua economia, lo è per la sua storia. Quindi – ha proseguito – l’esigenza che si rilanci non è un’esigenza soltanto vostra, è un’esigenza nazionale. E in questo potete essere certi che vi sarà tutto il consenso e l’appoggio costante, non soltanto in questi giorni, ma anche nel prosieguo, perché questo è un lavoro da fare velocemente, e richiederà molto sforzo, richiederà impegno. Ma in questo non sarete soli”. “Grazie per questo incontro. Complimenti per la vostra resistenza, e auguri”, ha concluso Mattarella.