Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
Treviso, riprogrammati i semafori sul Put:pedoni più al sicuro
Si parte entro fine novembre. Grigoletto: “Piccolo passo per una Treviso da vivere a piedi e in bicicletta, in sicurezza”.
Meno code per le auto e pedoni più sicuri in attraversamento sul Put. Sono questi gli obiettivi dell’intervento, approvato dalla giunta Manildo, che vedrà entro la fine di novembre la riprogrammazione dei centralini semaforici e la determinazione dei tempi di offset tra i vari passaggi pedonali lungo la circonvallazione cittadina.
“In questo anno e mezzo abbiamo raccolto molte richieste da parte dei cittadini che lamentavano una durata troppo breve degli attraversamenti pedonali – dichiara il vicesindaco e assessore alla mobilità Roberto Grigoletto – Con questo intervento il tempo standard di attraversamento sarà di 8 secondi per il verde e 8 per il giallo in presenza di due corsie di marcia e di 10 per il verde e 10 per il giallo nel caso in cui le corsie siano tre”.
Oltre a una maggiore sicurezza per l’attraversamento dei pedoni la risincronizzazione porterà dei vantaggi anche per le auto: “Uniformando i passaggio pedonali stabiliamo un tempo standard anche per il passaggio delle auto. Mantenendo la velocità costate a 50 km/h sull’anello esterno l’automobilista viaggerà seguendo l’onda verde, quindi con tutti i semafori verdi. Si tratta di un piccolo intervento – chiude il vicesindaco - in linea però con il nostro progetto di città da vivere in particolar modo a piedi e in bicicletta, in sicurezza”.