Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...
Settimana internazionale alle Canossiane con studenti di Spagna, Francia e Germania



Dal 26 marzo al 1° aprile, i ragazzi e le ragazze della scuola media dell’istituto canossiano Madonna del Grappa di Treviso hanno trascorso una settimana speciale all’insegna della internazionalità. Grazie a due importanti progetti di scambio linguistico/culturale, le terze medie, gemellate con la scuola italiana di Madrid, hanno ospitato i loro corrispondenti spagnoli che a loro volta li avevano accolti a Madrid in ottobre, aprendo le loro case e condividendo le loro giornate a scuola e in famiglia.
Nel frattempo, un gruppo di ragazzi di seconda e terza media sono partiti per Orleans ospiti dei ragazzi francesi del College S. Charles che erano venuti a Treviso lo scorso ottobre. Grazie a questa iniziativa i giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi in culture diverse, rafforzare le loro competenze linguistiche e creare nuove amicizie.
Parallelamente al gemellaggio con Madrid e Orléans, la seconda media B, ha accolto un gruppo di coetanei provenienti dalla Germania nell’ambito di un progetto di scambio Erasmus con una scuola tedesca - la Schule am Osterfehn. E’ stata per gli studenti una grande occasione di vivere un’esperienza internazionale unica che ha permesso loro di rivedere gli amici che li avevano già ospitati in Germania lo scorso settembre, utilizzare l’inglese come lingua veicolare e dedicarsi ad attività scolastiche e uscite didattiche entusiasmanti.
“In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, esperienze come queste diventano fondamentali per promuovere valori di rispetto, tolleranza e amicizia tra i popoli, contribuendo a un futuro di pace e collaborazione”, si legge in un comunicato dell’Istituto.