Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
I Sindacati dei pensionati: "Lunghe attese e code per gli studi medici associati di Spresiano"
“L’accesso alle prestazioni di cura – denunciano Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil territoriali – è diventato un problema che comporta grandi disagi. E’ una situazione da affrontare con la massima urgenza nei modi e nelle forme più opportune, per non lasciare soli i cittadini che necessitano di cure e assistenza, in particolare molti anziani”.
A livello organizzativo da tempo, ormai, emergono forti problemi nel servizio degli studi medici associati di Spresiano. A riportarlo, dopo aver raccolto già tante lamentale da parte degli assistiti, sono i sindacati dei Pensionati di Cgil, Cisl e Uil che in più occasioni si sono rivolti all’Amministrazione per segnalare la situazione. Lunghe e a volte inconcludenti attese telefoniche, code di pazienti. “L’accesso alle prestazioni di cura – denunciano Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil territoriali – è diventato un problema che comporta grandi disagi. E’ una situazione da affrontare con la massima urgenza nei modi e nelle forme più opportune, per non lasciare soli i cittadini che necessitano di cure e assistenza, in particolare molti anziani”.
“Riteniamo che mai come in questo delicato periodo sia prioritario salvaguardare il diritto alla salute, a partire proprio dai servizi derivanti dalla medicina generale del territorio – evidenziano i sindacati –. E’ improrogabile ripristinare un regolare e funzionale servizio per l’accesso agli studi associati. Per questo chiediamo ancora una volta l’interessamento dell’Amministrazione, perché si faccia carico di individuare e attuare urgentemente una soluzione, a beneficio dell’utenza e della qualità stessa del servizio”.
Nel rispondere, il sindaco di Spresiano, Marco Dalla Pietra, si è detto a conoscenza del problema. Pur specificando che non si tratta di una sua competenza, ma dell’Ulss 2 o dell’Ordine dei medici, il Comune, secondo il sindaco, ha già fatto, per quanto possibile, la sua parte, proponendo di spostare in questa fase gli studi medici nella sede del distretto di Spresiano.