lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Asolo si candida a Capitale della cultura 2024

Presentato il dossier al Ministero dei Beni culturali. Filo conduttore la città-paesaggio, tema di riferimento di una più ampia strategia di interazione fra cultura e vita sociale

artedì 19 ottobre scorso, entro il termine previsto, l’Amministrazione comunale di Asolo ha trasmesso al Ministero della Cultura il dossier per la candidatura di Asolo a Capitale italiana della cultura 2024. Un corposo documento che è frutto del coordinamento e del lavoro congiunto del Comitato di indirizzo e del Comitato scientifico assieme al Comitato d’onore e al Comitato Amici di Asolo.

Il contenuto del Dossier poggia sul filo conduttore della città-paesaggio, tema di riferimento di una più ampia strategia di interazione fra cultura e vita sociale. Nella prima parte del testo vengono approfonditi i cardini distintivi dell’“armatura culturale” di Asolo, del paesaggio passato e presente e della rigenerazione del paesaggio nel futuro. Il capitolo centrale è dedicato all’ampio e articolato progetto culturale correlato alla candidatura, con focus concentrato sull’attività del vivace associazionismo culturale asolano programmata e proiettata al 2024. Il punto qualificante di questa sezione del dossier è costituito dal progetto dell’istituzione della Scuola per il Paesaggio di Asolo, un laboratorio di ricerca permanente che diventa “lo strumento operativo di costruzione di una nuova visione ecosistemica ed energetica di riqualificazione e trasformazione della periferia urbana” attraverso workshop intensivi, strutturati con l’invito di docenti internazionali.

La Scuola per il Paesaggio intende essere un luogo di proposte concrete per “la progettualità e la partecipazione consapevole al vivere nel territorio e del territorio”, ponendosi come punto di ricerca e sperimentazione, ma anche di coordinamento delle iniziative presenti nelle scuole del territorio. Conclude il Dossier la parte dedicata a una dettagliata trattazione della governance, della comunicazione e del piano finanziario del progetto.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio