Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Camposampierese: una “valle" in corsa!
Val d’Agredo è il nome scelto dai comuni della zona per valorizzare le risorse del territorio dal punto di vista turistico. La prima iniziativa è una corsa podistica lungo l’Ostiglia e il Muson. Con una festa a Loreggia.
Suscita grande curiosità l’evento che è stato presentato in questi giorni dal Consorzio delle Pro Loco del Graticolato e Unpli provinciale con la Federazione degli 11 Comuni del Camposampierese. Una manifestazione poliedrica che vede impegnato ogni comune a proporre iniziative di contorno nei giorni precedenti e seguenti la data del 23 marzo. Scopo ultimo di questa iniziativa è promuovere il territorio camposampierese nel suo insieme, evitando i campanilismi e favorendo le peculiarità di ciascun comune in un’unica proposta complessiva.
Nel Natale del 926, Ugo di Provenza, re d’Italia, donava al vescovo di Treviso, Adalberto, un vasto territorio delimitato dagli attuali comuni di Castelfranco, Camposampiero, Noale, Mirano e Badoere, indicandolo col nome di “Val d’Agredo”. E’ questo il nuovo marchio che servirà a lanciare il camposampierese nel mondo del turismo, della cultura e della storia delle bellezze artistiche italiane. Progetto ambizioso, ma non impossibile se ancora una volta sarà la capacità di “fare squadra” a vincere. L’appuntamento è per il 23 marzo, prima domenica di primavera, per la prima edizione di “Percorsi da vivere tra argini e sentieri”, manifestazione che coniuga sport, cultura, socialità e promozione del territorio. L’iniziativa, aperta a tutti, richiamerà sulle piste ciclopedonali dell’Ostiglia e del Muson dei Sassi un nutrito numero di partecipanti di ogni età. Il programma prevede alle 9.30 una corsa podistica non competitiva con quattro punti di partenza: Campodarsego (Ponte di Ferro sul Muson dei Sassi); Arsego (località Cocche, davanti alla chiesetta); Trebaseleghe (ex stazione di Silvelle sull’Ostiglia); Loreggia (prato Wollemborg). I percorsi avranno una lunghezza media di 10 km: l’arrivo sarà unico, a Loreggia, in prato Wollemborg, clou della manifestazione, dove, in occasione del lancio del nuovo marchio d’area “Valle Agredo”, verrà allestito l’Expo Territorio con promozione turistica e stand ristoro. Per partecipare alla corsa podistica non competitiva l’iscrizione è obbligatoria (costo 5 euro). Può essere fatta nei punti autorizzati presenti in tutti i comuni nei giorni precedenti la manifestazione o la mattina della corsa fino alle ore 9.15 ai punti di partenza (costo 6 euro).
Per le passeggiate libere non serve iscrizione. Durante la manifestazione le biciclette non saranno ammesse per motivi di sicurezza. In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 30 marzo. Info: Segreteria Unpli c/o villa Querini, via Cordenons 17, Camposampiero. Tel. 049 9303809.
Ulteriori approfondimenti nel numero di questa settimana