mercoledì, 04 dicembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Aeroporti veneti, stabile il Canova di Treviso, cresce il Marco Polo

Nel periodo gennaio- ottobre, il Canova ha registrato 2,6 milioni di passeggeri, sostanzialmente in linea con i volumi dei primi dieci mesi del 2023 (-0,7%). Le previsioni di chiusura anno sono di 3,1 milioni di passeggeri (+1,2% sul 2023). Ryanair sposterà dal Marco Polo al Canova i collegamenti verso Birmingham, Copenaghen, Lisbona e Stoccolma, mentre Wizz Air riporterà da Venezia sullo scalo trevigiano il volo per Cluj

In occasione del Workshop dedicato alla stagione invernale 2024/2025 in corso nel pomeriggio odierno al Kube Shows & Events di Padova, il Polo Aeroportuale del Nord Est fa il punto sull’andamento del traffico nei primi dieci mesi dell’anno, anticipando alcune novità della stagione estiva 2025.L’edizione ospita 30 compagnie aeree operanti dagli scali del Polo Aeroportuale del Nord Est e 10 Enti del Turismo di alcune delle destinazioni servite, offrendo così un’importante occasione di incontro tra domanda e offerta.

Polo Aeroportuale del Nord Est (aeroporti di Venezia, Treviso, Verona): dati di traffico

Da gennaio a ottobre 2024, il Polo Aeroportuale del Nord Est ha registrato complessivamente circa 16 milioni di passeggeri, con una crescita del +2,4% sull’anno precedente. Le proiezioni a fine 2024 sono di 18,4 milioni di passeggeri, in crescita del 3,4% sul 2023. La stagione invernale, iniziata lo scorso 27 ottobre, evidenzia una domanda elevata di voli nazionali e internazionali per i tre aeroporti, con una crescita complessiva del 3,7% di posti offerti rispetto all’inverno 2023/2024. I dati provvisori di novembre confermano questa tendenza di crescita, registrando 1,16 milioni di passeggeri, in incremento dell’ 8,5% sullo stesso mese del 2023.

Aeroporto “Marco Polo” di Venezia

Da gennaio ad ottobre, Venezia ha gestito 10,1 milioni di passeggeri (+1,8% sui primi 10 mesi del 2023). La previsione è di chiudere l’anno con 11,6 milioni (+2,7% sul 2023). I primi dieci mesi dell’anno hanno sottolineato ancora una volta la vocazione intercontinentale dello scalo veneziano, il cui traffico complessivo rappresenta il 21% dei volumi aeroportuali. L’apertura del volo con la Cina, nell’anniversario dei 700 anni di Marco Polo, ha coronato l’ambizioso progetto al quale il Gruppo Save stava lavorando da anni.

Il 26 settembre China Eastern ha inaugurato con grande successo il collegamento trisettimanale tra Venezia e Shanghai Pudong, offrendo insieme al volo non-stop connessioni in tutta la Cina e verso mercati internazionali quali Giappone, Nuova Zelanda e Australia. Con oltre un milione di passeggeri, il traffico tra Venezia e il Nord America archivia un’altra stagione molto positiva, con una crescita del +9% sul periodo gennaio-ottobre 2023. Il 12 giugno Venezia ha visto anche il ritorno di Qatar Airways, con il volo giornaliero per Doha, operato con aeromobile wide-body Boeing 787.

Aeroporto “Antonio Canova” di Treviso

Nel periodo gennaio- ottobre, il Canova ha registrato 2,6 milioni di passeggeri, sostanzialmente in linea con i volumi dei primi dieci mesi del 2023 (-0,7%). Le previsioni di chiusura anno sono di 3,1 milioni di passeggeri (+1,2% sul 2023). La presenza consolidata di Ryanair e Wizz Air garantisce la disponibilità di un network domestico e internazionale di oltre 55 destinazioni, in risposta alle esigenze dell’utenza per il traffico punto a punto. Il segmento internazionale resta preponderante con i primi tre mercati - Spagna (19%), Albania (14%) e Romania (11%) - che concentrano il 44% del traffico complessivo aeroportuale.

All’interno del Sistema Aeroportuale Venezia/Treviso, nella stagione invernale 2024/25 Ryanair sposterà dal Marco Polo al Canova i collegamenti verso Birmingham, Copenaghen, Lisbona e Stoccolma, mentre Wizz Air riporterà da Venezia sullo scalo trevigiano il volo per Cluj.

Aeroporto “Valerio Catullo” di Verona

Nei primi 10 mesi del 2024, Verona ha totalizzato 3,3 milioni di passeggeri (+6,8%), con una previsione di chiusura anno di 3,7 milioni (+7,8%). Nei primi dieci mesi del 2024, il mercato domestico si è riconfermato leader con il 38% del traffico complessivo aeroportuale, seguito dal Regno Unito (contribuisce per il 17%) e dalla Germania (8%). Ryanair, Volotea e Neos sono i principali vettori operanti sullo scalo per numero passeggeri, rappresentando complessivamente il 64% del traffico aeroportuale e coprendo in maniera complementare il network domestico e internazionale di corto, medio e lungo raggio.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

TREVISO
il territorio