martedì, 19 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Expo 2015: idee per nutrire i ragazzi di esperienze

Expo 2015 coinvolgerà anche i ragazzi, che potranno informarsi su cibo, energie rinnovabili, ambiente e sostenibilità grazie a eventi, spettacoli e iniziative dedicati ai più giovani, come quelle a cura del Gruppo Alcuni.

I temi dell’Esposizione universale di Milano non “sorvoleranno” i ragazzi. Anzi. Grazie a Gruppo Alcuni anche i più giovani potranno informarsi su cibo, energie rinnovabili, ambiente e sostenibilità grazie a eventi, spettacoli e iniziative dedicati ai più giovani, che i fratelli Manfio con i loro collaboratori hanno ideato e organizzato in tre sedi legate ad Expo 2015: Milano, Venezia e Treviso.

App caccia al tesoro a Venezia
Insieme a Unesco Venice Office, Gruppo Alcuni ha sviluppato una App gratuita “H2Oooh! Esplora Venezia”, per divertirsi con una caccia al tesoro interattiva che porta ad attraversare la città lagunare scoprendone i segreti, e nello stesso tempo ricorda l’importanza dell’acqua. Mappa in mano, e per chi lo vuole guidati dall’App, i giovani partecipanti si lanciano in un’avventura fra le calli veneziane alla scoperta delle tante facce dell’oro blu, una risorsa vitale e limitata. I partecipanti riceveranno un gioco da tavola che permetterà loro di continuare ad esplorare questi temi a casa. La caccia al tesoro dura fino al 31 ottobre.

Leonardo a Milano
Al giovane Leonardo da Vinci e ai suoi amici, protagonisti di una serie di successo di Gruppo Alcuni, sono invece affidati i temi principali di Expo, che vengono illustrati nei 13 episodi della serie “Leonardo Expo”, coprodotta con Rai Fiction e la consulenza scientifica del #ProgettoFameZero delle Nazioni Unite, della Fao e dell’Unesco Venice Office. Il cibo, gli ingredienti di stagione e “a km zero”, lo spreco di cibo, l’inquinamento e il risparmio d’acqua, le fonti di energia rinnovabili, questi sono alcuni dei temi affrontati dai 13 episodi che sono visibili a Expo Milano 2015 sui grandi schermi del Children Park e nelle installazioni multimediali delle Nazioni Unite.

La casa sull’albero a Treviso
Al Leonardo da Vinci ragazzino è dedicato anche il nuovo percorso “La casa sull’albero di Leonardo”, al Parco degli Alberi Parlanti. Nella sua casetta sull’albero i giovani visitatori sono impegnati in prove legate al cibo e alla provenienza degli alimenti: devono riconoscere dei semi di cereali, pestare chicchi di grano col mortaio per fare la farina, cercare gli ingredienti necessari a impastare il pane e saper dire quali sono le verdure che crescono sotto terra...

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio