sabato, 07 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Concerto “Jesus Christ Superstar” con l’orchestra giovanile La Réjouissance

L’associazione musicale Musikdrama aps festeggia i suoi 25 anni di attività sul palco del teatro comunale Mario Del Monaco di Treviso sabato 21 ottobre.

L’associazione musicale Musikdrama aps festeggia i suoi 25 anni di attività con un inedito concerto della sua orchestra giovanile La Réjouissance che, assieme all’orchestra giovanile Filarmonia Veneta, proporrà un’esclusiva esecuzione di Jesus Christ Superstar, opera rock di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice: 150 giovani musicisti - tra solisti, cori, orchestre e rock band – sul palco del teatro comunale Mario Del Monaco di Treviso sabato 21 ottobre alle ore 21.

Grazie alla collaborazione di Unicef, di cui l’Orchestra LaRéjouissance è testimonial dal 2015, il Comune di Treviso ospita lo spettacolo al Teatro Comunale Mario Del Monaco (sold out fin dalle prime ore di apertura della prevendita)

IL CAST

Il concerto Jesus Christ Superstar (realizzato su licenza The Really Useful Group Ltd) avrà come protagonisti Gabriele Pezzi (Jesus), Ivano Donazzan (Judas), Anna Farronato (Mary Magdalene), Luca Cortese (Pilate), Luca Brighi (Simon Zealotes) Riccardo Baldizzi (Herod), Giacomo Battaglia (Caiaphas) e Stefano Pietrogrande (Hannas) nei ruoli principali. In scena ci saranno anche i cori Corollario dell’Università di Padova (dir. Nunzio Borra), Growin’Up Singers (dir. Paola Pascolo) e Jupiter Voices (dir. Paolo Zanin).

Daniele de Plano e Imaginarium Creative Studio firmano la creazione artistica; progetto artistico complessivo, concertazione e direzione d’orchestra sono di Elisabetta Maschio.

I VENTENNI DI OGGI, I VENTENNI DI ALLORA

Si tratta di una produzione di Jesus Christ Superstar realizzata in occasione del 50° anniversario dall'uscita del film, spettacolo inizialmente programmato per celebrare anche il 50° anniversario dell'uscita dell'album nel 2020, ma purtroppo il Covid ha precluso la realizzazione del progetto nei tempi previsti.
La scelta di una partitura come Jesus Christ Superstar non è stata casuale: oltre alla bellezza della musica, dei testi e dei contenuti, l’opera composta nel 1970 da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice e divenuta celeberrima, fu realizzata da due ventenni allora sconosciuti, proprio come i protagonisti di questo concerto interpretato da strumentisti di età compresa tra i 12 e i 25 anni, e da solisti “under 30” che hanno già maturato significative esperienze di spettacolo in Italia e all’estero.
Il coinvolgimento dei giovani e delle loro famiglie nelle diverse fasi produttive, la lunga e attenta preparazione musicale e il confronto con una partitura così complessa sarò un’esperienza formativa a tutto tondo per i ragazzi coinvolti. E sarà anche un’esperienza di spettacolo inedita per il pubblico, poiché il concerto sarà arricchito da audio 3D e proiezioni di immagini create ad hoc per offrire un vero e proprio concerto immersivo.

PROTAGONISTA LA MUSICA

«Abbiamo scelto la formula del concerto e non della rappresentazione scenica impreziosendolo con effetti audio e video ad alto contenuto tecnologico per dare valore alla musica senza movimenti scenici che potrebbero distrarre dall’opera originaria», spiega Elisabetta Maschio.

«Proiezioni e suono immersivo, nonché le grandi capacità sceniche dei cantanti protagonisti e la creatività di Daniele de Plano, regista teatrale e televisivo di lunga esperienza, enfatizzeranno le peculiarità di una partitura entrata di diritto nella storia della musica, non solo rock».

UN PROGETTO COMPLESSO

Spiega ancora Maschio: «Nel 2019 abbiamo sottoscritto la collaborazione con The Really Useful Group Ltd, detentrice dei diritti dell’opera, per realizzare due spettacoli con un grande organico che, a causa della pandemia, non abbiamo potuto riunire per molto tempo. Nel frattempo, abbiamo ripreso anche l’attività concertistica dell’Orchestra La Réjouissance e proposto il Festival Gioie Musicali, che Musikdrama realizza ad Asolo dal 2005, fonti imprescindibili sia di formazione sia di sostentamento per le attività dell’associazione. Ma Jesus Christ Superstar rimaneva un nostro obiettivo oramai irrinunciabile. Così abbiamo sfruttato la lunga attesa per “adeguare” la sua produzione alle nuove esigenze e ai nuovi input che i giovani hanno avvertito nel lungo periodo di distanziamento, e abbiamo anche investito nella tecnologia e nelle best practice che ci hanno permesso di rimanere in contatto continuativamente e di stimolare nuove forme di espressione.
Infine, forti di tutte le nuove idee maturate e della nuova sinergia avviata con l’Orchestra Filarmonia Veneta nell’ultimo anno, abbiamo partecipato al bando “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” (TOCC) del Ministero della Cultura, che ha premiato il progetto - settimo nella graduatoria nazionale - con l’accesso ai contributi a fondo perduto del PNRR che finanzieranno gran parte dell’articolata produzione».

JESUS CHRIST SUPERSTAR PER UNICEF

Dal 2015 l’Orchestra La Réjouissance è testimonial Unicef e in collaborazione con il Comitato Veneto e con quello di Treviso ha già realizzato numerosi concerti (l’ultimo, nel 2019, per il trentennale della “Costituzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”).

In questa occasione si rinnova la collaborazione con il Comitato Unicef di Treviso, da oltre 40 anni in prima fila per promuovere la partecipazione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a programmi di Cittadinanza e Costituzione quali i Consigli Comunali dei ragazzi, per sensibilizzare studenti, insegnanti, amministrazioni sui Diritti dei bambini e degli adolescenti, ma soprattutto per raccogliere fondi necessari alle diverse emergenze che nel tempo sono diventate sempre più impellenti.

Con lo spettacolo “Jesus Christ Superstar”, il Comitato Unicef di Treviso intende raccogliere fondi per le campagne sopra elencate e contribuire all’emergenza Marocco-Lybia.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio