Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Giro d’Italia: arrivo di tappa a Padova e a Bassano, dopo una doppia scalata del Monte Grappa
Una piacevolissima sorpresa rosa. E’ l’edizione del Giro ciclistico d’Italia numero 107 che si disputerà dal 4 al 26 maggio 2024 e che onorerà nel migliore dei modi anche la nostra zona.
Alla vigilia c’erano dei timori che questa edizione “si dimenticasse”, o quasi, di attraversare una delle regioni più ciclistiche d’Italia, cioè il Veneto, e non facesse l’occhiolino a una delle zone più belle e votate al ciclismo, come l’area pedemontana trevisano-vicentina. Invece, nulla di tutto questo, perché anche quest’anno Rcs, la società che organizza il Giro d’Italia, ha avuto non uno, ma due occhi di riguardo per la nostra zona. Infatti, è stata inserita la doppia scalata al Monte Grappa dal versante sud, cioè quello di Semonzo di Borso del Grappa, la cosiddetta “Salita degli arditi” che ha già visto protagonisti i girini nel 2010 con la grande performance di Vincenzo Nibali, e poi la cronoscalata del 2014 vinta da Nairo Quintana. Ora questo inedito doppio passaggio, prima della picchiata verso Bassano del Grappa, penultimo arrivo del Giro. “Siamo stati sorpresi anche noi, ma sorpresi in maniera positiva ovviamente - spiega Flavio Dall’Agnol, sindaco di Borso del Grappa che era in Amministrazione come vice sindaco anche nel 2014 -. Devo dire che è una grandissima soddisfazione avere questa nuova opportunità per il nostro Massiccio del Grappa, che verrà onorato come Riserva Mab Unesco. Sarà un bell’impegno organizzativo per noi, ma non temiamo certo queste cose. A novembre cominceremo i primi incontri con enti, associazioni e organizzazione perché vogliamo che sabato 25 maggio 2024 rimanga una data impressa nella memoria degli appassionati. Noi prevediamo che nei due passaggi lungo le strade di cima Grappa ci saranno non meno di 5-600 mila persone. Per questo dovremo disporre tutto nel migliore dei modi. Abbiamo intenzione di installare uno schermo gigante a Campocroce, per permettere ai tifosi di seguire le fasi dell’arrivo senza intasare la strade per Bassano del Grappa”.
Quindi, sabato 25 maggio tappa numero 20 Alpago-Bassano del Grappa di 175 km classificata di “montagna” con passaggio anche a Ca’ del Poggio e poi lungo la “pedemontana” fino a Semonzo per l’imbocco della “strada Giardino” o “strada degli arditi” fino al bivio con Cima Grappa. Qui, poi, svolta a sinistra a scendere verso la “strada Cadorna” fino a Romano d’Ezzelino e, in seguito, ancora direzione Semonzo per ripeterla. Ci potrebbe essere anche un passaggio verso i Colli Alti per poi immettersi sulla “Cadorna” a Camposolagna, ma è tutto in itinere.
Il Giro
Il Giro d’Italia 2024 dal 4 al 26 maggio ha 21 tappe per complessivi 3.321 km. Partenza da Torino per i 75 anni dalla tragedia di Superga e arrivo a Roma, per la sesta volta. La cima Coppi sarà il Passo dello Stelvio a 2.758 metri, mentre l’arrivo più a sud sarà Napoli L’unico sconfinamento fuori dall’Italia, nella tappa 15, a Livigno. Sarà la terza settimana quella che interesserà la nostra zona e cioè quando i ciclisti dopo il riposo di lunedì, martedì 21 maggio arriveranno a Santa Cristina Valgardena. Il giorno successivo ci sarà la Santa Cristina Valgardena-Passo Brocon (che lambisce la provincia di Vicenza) di 154 km. Giovedì 23 la tappa partirà da Fiera di Primiero e arriverà a Padova. Quindi, partenza inedita di Mortegliano in Friuli e arrivo a Sappada, tappone di montana che precede Alpago-Bassano del Grappa. Insomma, un Giro tutto da vivere, tutto da gustare, pieno di sorprese...