domenica, 15 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Avis Provinciale Treviso lancia l’appello: “Andate a donare”

Mancano soprattutto A positivo, A negativo e B negativo. Chi afferisce ai centri trasfusionali di Treviso, Castelfranco, Montebelluna e Oderzo è attiva l’app AVISNet (un servizio aggiuntivo alla prenotazione telefonica) grazie alla quale gli avisini possono prenotare la seduta donazionale in autonomia

Il bisogno di sangue e plasma per garantire la salute degli ammalati che necessitano di trasfusioni e medicinali plasmaderivati non va in vacanza. «Stiamo entrando nel momento clou delle vacanze estive, prima di partire per le ferie ricordiamoci di andare a donare» l’appello lanciato da Stefano Pontello, presidente di Avis Provinciale Treviso, esorta i volontari a non far mancare la disponibilità di sangue e plasma in uno dei momenti più delicati dell’anno, segnato dalle numerose partenze e quindi da una maggiore difficoltà a garantire la continuità dell’approvvigionamento di sangue e plasma.

Dal monitoraggio mensile, condotto dall’Avis Provinciale di Treviso, i gruppi sanguigni di cui c’è urgente bisogno sono A positivo, A negativo e B negativo. Risultano scarse le scorte di 0 negativo, 0 positivo e B positivo. Stabile, invece, la presenza di AB negativo; in eccedenza, la disponibilità di AB positivo.

«Questa panoramica dei fabbisogni» prosegue il presidente Pontello «è in realtà un invito al dono per tutti i nostri donatori e donatrici. Chi di loro ha un gruppo sanguigno di cui c’è maggiore bisogno può prenotarsi per la donazione di sangue, chi dispone di un gruppo sanguigno di cui non c’è particolare scarsità può sempre dare il suo aiuto donando il plasma».

Nell’ottica di facilitare la donazione, in questi giorni è stato rafforzato il sistema di prenotazione. Oltre alla consueta prenotazione telefonica della donazione, chiamando la segreteria di Avis Provinciale Treviso al numero 0422 405077, è ora possibile usufruire della prenotazione in autonomia, tramite la app AVISNet scaricabile gratuitamente online. Dopo l’installazione, attraverso pochi e semplici passaggi, si prende direttamente appuntamento presso il centro trasfusionale. Il servizio AVISNet è già disponibile per i donatori che afferiscono ai centri trasfusionali di Treviso, Castelfranco Montebelluna e Oderzo. Da settembre il servizio AVISNet sarà attivato anche per i CT di Conegliano e Vittorio Veneto.

Conclude il presidente Pontello: «Abbiamo optato per una partenza graduale di AVISNet e stiamo informando su questo nuovo servizio, adottato nell’ottica di rafforzare la filiera della donazione a tutto vantaggio dei nostri donatori e donatrici, ai quali va il grazie più grande».

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio