sabato, 05 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Comuni veneti e Pnrr: opere già avviate per oltre 800 milioni

Secondo una ricognizione dell’Anci del Veneto, sono oltre 500 i progetti portati avanti dai Comuni: oltre l’80% è già stato aggiudicato, avviato o concluso e come da programma, mentre il restante 20% è in già fase di progettazione avanzata

Comuni Veneti al passo col Pnrr. Cantieri avviati, in buona parte già conclusi o vicini alla conclusione, gare in fase di appalto: lo sostiene l’Anci del Veneto. L’associazione Comuni ha condotto una ricognizione che, secondo quanto si legge in una nota, “fotografa una situazione di grande responsabilità e puntualità da parte delle Amministrazioni Comunali del Veneto. Proseguono dunque, nel rispetto delle tempistiche fissate dal Ministero per la realizzazione dei progetti finanziati dal PNRR, le opere pubbliche messe in campo. Sono oltre 500 i progetti portati avanti dai Comuni: oltre l’80% è già stato aggiudicato, avviato o concluso e come da programma, mentre il restante 20% è in già fase di progettazione avanzata”. Il valore complessivo delle opere Pnrr, in tutti gli ambiti (infrastrutture sociali, scuole, strade, transizione ecologica e pianificazione urbanistica, digitalizzazione) ammonta a ben 833.997.156 euro. Sono questi i dati di un monitoraggio effettuato proprio da Anci Veneto in vista degli Stati Generali dei Comuni del Veneto, in programma venerdì 22 settembre 2023 a Verona.

“Il problema del ritardo dei cantieri del Pnrr non riguarda il Veneto, in particolare non riguarda i Comuni - spiega Mario Conte, presidente di Anci Veneto - La nostra preoccupazione riguardo al definanziamento dei progetti Pnrr dei Comuni si riferisce proprio al fatto che molti dei nostri cantieri sono già avviati. I Comuni Veneti si dimostrano come sempre virtuosi, anche nel recepire i fondi Pnrr e calarli sul territorio. Un lavoro davvero incredibile, se pensiamo alle grandi difficoltà che ogni giorno dobbiamo affrontare per risolvere emergenze e continuare a erogare servizi per il bene delle nostre comunità, a fronte di una cronica carenza di strumenti e di fondi, vuoti normativi. Anche partendo dai nostri numeri, dal 100% di progetti Pnrr avviati, ci ritroviamo venerdì prossimo a Verona, agli Stati Generali dei Comuni del Veneto””.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio