martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Spinea: dalla Caritas migliaia di sostegni. E si cercano volontari

Distribuite nel 2018 ben 2.558 borse di alimentari a favore di 8.008 persone (calcolando i componenti delle famiglie) grazie alle offerte raccolte in chiesa per la Caritas di Santa Bertilla. Alcune persone ne hanno usufruito più volte o in continuità. Inoltre, su segnalazione del Punto di ascolto, vengono pagate bollette a quanti si trovano in seria difficoltà.

Distribuite nel 2018 ben 2.558 borse di alimentari a favore di 8.008 persone (calcolando i componenti delle famiglie) grazie alle offerte raccolte in chiesa per la Caritas di Santa Bertilla. Alcune persone ne hanno usufruito più volte o in continuità. Inoltre, su segnalazione del Punto di ascolto, vengono pagate bollette a quanti si trovano in seria difficoltà. Questi i dati resi noti dalla parrocchia attraverso il giornale La Campana. Un’occasione per il parroco don Marcello Miele per mettere in chiaro una cosa: “Invitiamo coloro che nei social insinuano che gli aiuti alla Caritas non arrivano a buon fine - si legge - di venire a dare una mano. Almeno potranno parlare con cognizione di causa qualora avessero ragione. Oppure coloro che invitano a donare a un vicino bisognoso perché bisognerebbe dare «prima agli italiani» a verificare direttamente quanti «italiani» arrivano a chiedere aiuto. Una sola cosa è certa: parlare a vanvera (perché di questo si tratta) non aiuta nessuno e scredita chi tenta di fare qualcosa”.
Le Caritas parrocchiali della collaborazione pastorale di Spinea hanno realizzato un Punto di ascolto per le persone che hanno bisogno di essere semplicemente ascoltate, consigliate, accompagnate, aiutate. Si tratta di coprire un servizio di due ore che viene erogato ogni due sabati dalle 10.30 alle 12.30 nell’oratorio della parrocchia dei santi Vito e Modesto. “Chi pensa di poter dare una mano - l’invito -, può chiamare il numero 370 3660094”. Queste le prossime date in cui si può dare la propria disponibilità: sabato 9 e 23 febbraio, 9 e 23 marzo, 6 aprile. La Caritas distribuisce alimentari nella parrocchia di Santa Bertilla ogni mercoledì mattina. Al sabato mattina, invece, a SS. Vito e Modesto viene distribuito il vestiario. (P.Fa.)

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio