Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
San Donà: lavori al via in zona duomo
Viabilità, interventi urbanistici, circolazione stradale e pedonale al centro dell’attenzione dell’Amministrazione comunale di San Donà di Piave. Sono infatti partiti lo scorso martedì 9 gennaio, settimana di rientro dalle festività natalizie, i lavori di sistemazione del piazzale di fronte al Duomo di San Donà di Piave. Si tratta di importanti lavori di riqualificazione, dall’importo complessivo di 1,7 milioni di euro, che andranno a pedonalizzare un’importante area del centro.
Durante i lavori, affidati alla ditta Pacifici di San Donà di Piave, verrà vietata la circolazione su piazza Trevisan, piazza Duomo e via del Campanile, mentre verranno realizzate, alla confluenza di via Ancillotto su piazza Trevisan, e di via 13 Martiri su piazza Duomo, corsie per l’inversione di marcia con apposita segnaletica di cantiere. Nelle aree oggetto di cantiere sarà invece sempre consentita la circolazione di pedoni e di biciclette a mano e consentito l’accesso al Duomo cittadino, come è stato comunicato ai fedeli dal parroco don Massimo Gallina e dagli altri sacerdoti durante le sante messe domenicali.
La pedonalizzazione di quest’area centrale della città, uno degli ultimi lasciti dell’Amministrazione Cereser a trovare attuazione, andrà a concludere il piano di pedonalizzazione del centro, iniziato più di vent’anni fa.
L’attuale Amministrazione si è, tuttavia, riservata di fare due importanti modifiche al progetto inizialmente previsto: posticipare l’inizio dei lavori all’anno nuovo, per agevolare il lavoro dei commercianti nel periodo natalizio, e rendere la nuova area pedonale semi-permanente, aprendola al traffico automobilistico dal lunedì pomeriggio, alla conclusione del mercato settimanale fino al venerdì sera, quando l’area verrà chiusa al traffico automobilistico con dei cilindri a scomparsa. Tra venerdì sera e lunedì pomeriggio, quindi, l’area sarà pienamente pedonale.
Al termine dei lavori, verranno mantenuti alcuni stalli di sosta in piazzetta Trevisan e via del Campanile, utilizzabili durante i giorni feriali e verrà ridisegnato completamente il sagrato del Duomo, dedicandolo solamente al transito dei veicoli per le celebrazioni che ne richiedano la presenza.
Nonostante i lavori occupino un’area ristretta della città, questi saranno lunghi e impegnativi: richiederanno, infatti, la preventiva attività di bonifica da ordigni bellici, riemersi recentemente proprio durante la precedente fase di pedonalizzazione. I lavori porteranno inevitabili disagi alla circolazione automobilistica, costretta a lunghe deviazioni per spostarsi lungo l’asse nord-sud della città. Con l’avvio dei cantieri verrà modificata la sede del consueto mercato agricolo del sabato mattina, che nei prossimi mesi si sposterà da via del Campanile e piazza Rizzo per posizionarsi lungo piazza Duomo, nel tratto tra piazza Rizzo e via 13 Martiri e lungo via 13 Martiri, sino all’incrocio con via Bonifica.
Procedono, intanto, i lavori per la realizzazione della viabilità di accesso alle nuove stazioni di Porta nord: in questi ultimi giorni si sta lavorando sull’ampliamento della rotatoria tra le vie Pralungo e Verdi, mentre è nel pieno delle lavorazioni l’ampliamento del sedime di via Canale navigabile, tanto che si è dovuto deviare il traffico nella sottostante via Sile.
Sempre nei giorni scorsi, sono stati avviati importanti lavori all’argine sinistro del Piave per un tratto di 3 km, dal ponte dei Granatieri fino alla frazione di Palazzetto. I lavori, dell’importo di 5,4 milioni e indispensabili per la messa in sicurezza del basso corso del fiume, si protrarranno per circa un anno e prevedono, una volta ultimati, un allargamento della sommità arginale, oltre che un suo innalzamento.