Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Presentati a San Donà i componenti della nuova Giunta di Alberto Teso
Nella mattinata di sabato 27 maggio, il nuovo sindaco di San Donà di Piave ha presentato alla cittadinanza la sua Giunta, composta da 6 persone, senza componenti esterne.
Dopo qualche giorno di attesa, non senza qualche fibrillazione tra le forze politiche, nella mattinata di sabato 27 maggio il nuovo sindaco di San Donà di Piave, Alberto Teso, ha presentato alla cittadinanza la sua Giunta. Una squadra composta di 6 persone (3 donne e 3 uomini) più il sindaco, senza componenti esterne. I criteri di formazione della Giunta hanno premiato le liste in base a voti, competenze ed equilibri della maggioranza. L’età media si attesta a poco meno di 49 anni.
Arrivato in municipio con la sua bicicletta (passione che lo accomuna al sindaco uscente) e cravatta azzurra dello stesso colore della città, il sindaco ha presieduto la breve cerimonia nella sala del Consiglio comunale, alla presenza di numerosi simpatizzanti.
Il sindaco Teso, 55 anni, ha scelto di riservarsi deleghe di peso: Cultura, Urbanistica, Lavori pubblici, Rapporti con Enti e organi istituzionali, Società partecipate, Ambiente e Transizione ecologica, Autorità Basso Piave urbano, Rapporti con Enti e organi del Servizio sanitario.
Per il ruolo di vicesindaco è stato indicato Giuliano Fogliani, (45 anni, Lega), a cui sono state assegnate le deleghe a Edilizia privata, Gemellaggio con Villeneuve-Sur-Lot e Servizi demografici.
A Margherita Michelin (26 anni, Lega) spetteranno le deleghe per Politiche giovanili, Innovazione e Agenda digitale, Istruzione e Inclusione sociale, Comunicazione e rapporti con i media. Federica Marcuzzo, (56 anni, FdI), ha ottenuto invece le deleghe ai Servizi sociali. Simone Cereser (35 anni, FdI) è stato indicato come delegato a Sport, Frazioni, Sicurezza e Polizia locale, Protezione civile e Grandi eventi.
Lucia Camata (70 anni, SìAmo San Donà-FI) ha ottenuto i referati per Attività produttive, Commercio, Turismo.
Infine, a Gianluca Forcolin (54 anni, Lista civica Gianluca Forcolin) sono state assegnate le deleghe a Bilancio e Risorse finanziarie, Personale e associazionismo.
Durante la breve cerimonia, il sindaco ha voluto spendere parole di ringraziamento e stima nei confronti di Stefano Ferraro, che nei giorni scorsi era stato indicato come assessore quasi certo, prima che la decisione ricadesse su Marcuzzo, accettando questa decisione con grande serenità.
L’ultimo ruolo da definire in vista della prima assemblea, prevista per lunedì 5 giugno nel locale teatro Astra, riguarda la presidenza del Consiglio comunale: il nome più accreditato è quello di Massimiliano Rizzello, in quota FdI.