Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Un itinerario europeo sui luoghi dei Tiepolo
Un progetto giovanissimo, nato appena tre anni fa, e già grande. Si è tenuta sabato 14 settembre, a villa Baglioni di Massanzago, l’assemblea degli aderenti alla Rete dei Luoghi dei Tiepolo, nata per scoprire e valorizzare il patrimonio artistico legato alla famiglia Tiepolo. L’incontro ha visto una partecipazione ampia e qualificata, con delegati di Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Germania e Francia, che si sono concentrati sull’analisi delle possibili soluzioni organizzative e sulle prossime azioni da intraprendere per garantire lo sviluppo della rete e dei luoghi dei Tiepolo come “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa”.
Alberto Sbrogiò, miranese, membro del comitato di gestione della rete, ha delineato tre azioni chiave per il futuro della Rete. Prima di tutto, individuare una forma associativa che consenta un dialogo strutturato con le istituzioni nazionali ed europee, con l’obiettivo di prepararsi alla candidatura della rete a Itinerario culturale del Consiglio d’Europa, mantenendo al contempo la flessibilità attualmente garantita dal Protocollo d’intesa. Secondo, sviluppo di ulteriori itinerari di collegamento tra i luoghi dei Tiepolo, con un’attenzione particolare a percorsi da fare a piedi e in bicicletta, con l’intento di offrire itinerari turistico - culturali che siano accessibili, favorendo un turismo sostenibile. Terzo, la preparazione del dossier per la candidatura.
Erano presenti all’assemblea rappresentanti provenienti da Udine, Vicenza, Padova, Mirano, Stra, Mira, Massanzago, Noventa Vicentina, Este e Würzburg (Germania), mentre in collegamento da Parigi, ha partecipato anche il conservatore del prestigioso Jacquemart-André Museum, a testimonianza della dimensione internazionale del progetto. È stato quindi nominato il Comitato di gestione, che guiderà la rete nei prossimi tre anni. Sono stati riconfermati Alberto Sbrogiò (Circolo Acli di Mirano), Damian Dombrowski (Martin Von Wagner Museum, Würzburg, Germania), e Gabriella Niero (Scuola Grande dei Carmini di Venezia). Tra le novità, Alberto Motterle subentra ad Anna Matteazzi in rappresentanza di Villa Zileri (Vicenza), mentre Silvia Regazzo sarà nel Comitato per il Comune di Mirano.
“Quando abbiamo iniziato tre anni fa - spiega Sbrogiò - abbiamo scelto un protocollo «leggero» per testare la solidità di questa rete. La partecipazione così numerosa a questa assemblea dimostra che l’interesse della proposta è rimasto inalterato, anzi, direi che nel tempo è cresciuto. Le basi sono solide e possiamo guardare con fiducia allo sviluppo di questo progetto”. La Rete dei Luoghi dei Tiepolo, alla quale ha già aderito formalmente la Regione Veneto, si conferma quindi un modello innovativo e partecipativo, capace di mettere in sinergia realtà locali e internazionali, con l’obiettivo comune di promuovere e tutelare un patrimonio culturale di straordinaria rilevanza.