Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
La corsa per la pace arriva a San Donà
In occasione dei suoi 30 anni, la Peace for Run arriva nell città di San Donà di Piave. «Un evento assolutamente unico, che chissà quando si ripeterà, e i partecipanti potranno essere orgogliosi di dire “Io c’ero!”» afferma Sergio Polita, presidente dell’Atletica San Donà.
La Peace for Run, per la prima volta nei 30 anni della sua storia, fa tappa a San Donà di Piave. Giovedì 25 maggio attorno alle 18 la fiaccola della manifestazione podistica per la pace più importante al mondo si fermerà in Piazza Indipendenza, provenendo da Padova, con il supporto dell’Atletica San Donà di Piave e dell’Atletica Mirafiori. «È un evento assolutamente unico, che chissà quando si ripeterà, e i partecipanti potranno essere orgogliosi di dire “Io c’ero!” – così il presidente dell’Atletica San Donà Sergio Polita –. La manifestazione, sorta nel 1987, si conclude al Palazzo di Vetro dell’Onu dopo aver attraversato oltre cento nazioni». A scortare la fiaccola nell’ultimo tratto, da Musile al centro di San Donà di Piave, un gruppo di quasi un centinaio di atleti. «La partecipazione alla corsa è assolutamente libera e invitiamo chi vuole ad aggregarsi» aggiunge Flavio Mammoletto dell’Atletica Mirafiori.
La delegazione della Peace for Run verrà cortesemente ospitata la sera dalla trattoria Al Belvedere. Il giorno dopo, venerdì 26 maggio, farà visita alla scuola Silvio Trentin, incontrando gli alunni. La fiaccola, che è stata benedetta da papa Francesco, ripartirà poi verso Gorizia. «È un onore per San Donà accogliere questo evento internazionale. Ringrazio quanti, atleti, volontari e sponsor privati, lo hanno reso possibile – aggiunge il sindaco Andrea Cereser – Io me lo perderò perché sarò impegnato nella promozione del nostro territorio lungo la Ciclovia Monaco – Venezia. Invito perciò tutti i sandonatesi a fare le mie veci, insieme al vicesindaco, e ad andare in piazza Indipendenza per accogliere gli atleti».