Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Il ritorno dei Grest a San Donà
Si parte già in settimana a Casa Saretta e in oratorio Don Bosco. Seguiranno le altre parrocchie della città e dei Comuni vicini. Non mancano proposte di altre realtà
La scuola sta finendo… e un altro anno di scuola se ne sta andando. Ed è già tempo di gruppi estivi: dopo che negli ultimi due anni erano stati svolti in sordina, quest’anno si torna decisamente a regime.
Tornano tutti i tradizionali Grest parrocchiali e non solo, perché l’offerta è decisamente aumentata.
La prima a partire, già il 12 giugno, sarà la tradizionale iniziativa di “Ago e Filo”, proposta dalle suore di Casa Saretta, arricchita quest’anno con i laboratori “Artisticando” e aperto per la prima volta anche ai ragazzi della scuola primaria. Il 15 giugno partirà invece la “Per”, Proposta estate ragazzi promossa dai Salesiani dell’oratorio Don Bosco, che per un mese, fino al 14 luglio, coinvolgerà più di 700 ragazzi e giovani con le loro famiglie, che riempiranno l’oratorio cittadino. Il 19 giugno partiranno anche i Grest delle parrocchie cittadine della Collaborazione pastorale di San Donà (San Pio X, San Giuseppe Lavoratore, Calvecchia e Fiorentina), che si concluderanno il 14 luglio, mentre quello della parrocchia di Mussetta si terrà dal 3 al 22 luglio. Sempre dal 19 giugno al 14 luglio si terranno anche i Grest parrocchiali a Musile, Chiesanuova e Passarella di Piave e a Fossalta di Piave, mentre si terranno dal 26 giugno al 21 luglio quelli di Millepertiche e Croce di Piave. Senza dimenticare il Grest che si terrà nella parrocchia della frazione di Fossà e a Noventa di Piave, proposto in collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la parrocchia. Nel complesso, solo i Grest promossi dalle istituzioni religiose del vicariato coinvolgeranno circa 2.000 ragazzi al giorno, per circa quattro settimane.
A questi si aggiungono tutte le iniziative promosse da associazioni culturali e sportive. Nel sito del Comune di San Donà di Piave, che ha messo a bando l’utilizzo di strutture comunale, se ne contano più di una ventina: una decina promosse da cooperative sociali, centri educativi dell’infanzia, associazioni con finalità ludico-educative e altrettante da associazioni sportive. Nel complesso saranno oltre un migliaio i ragazzi che prenderanno parte a queste iniziative.
Tante proposte, tanta scelta per le famiglie... ma anche tanta varietà di costi: per i Grest parrocchiali si può andare da 20 a 50 euro a settimana, con un costo complessivo per tutto il periodo che può quindi arrivare a 120-140 euro, gite escluse. Per le iniziative non parrocchiali i costi salgono decisamente e si può trattare anche di più di 100 euro a settimana.
Quello dei Grest estivi è una iniziativa su cui le famiglie fanno affidamento, in alcuni casi infatti i ragazzi partecipano anche a più proposte, proprio perché si tratta di un servizio che diventa necessario per le famiglie con genitori che lavorano entrambi.