Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Fossalta di Piave: arrivano gli ecosconti!
L’Amministrazione comunale ha deciso di ampliare il concorso, per ringraziare e premiare i molti cittadini che hanno partecipato fino a ora e che si impegnano nel quotidiano con pratiche civiche responsabili e green
Con il nuovo anno ci sono notevoli novità per il concorso Ecoattivi promosso dall’Amministrazione comunale di Fossalta di Piave: sono infatti in arrivo gli... ecosconti!
Ecoattivi è l’app che permette di guadagnare punti attraverso azioni positive e premia i comportamenti dei cittadini. L’obiettivo del progetto è diffondere una cultura attenta ai temi della sostenibilità e riconoscere i gesti positivi dei cittadini, favorendo inoltre il commercio locale.
L’Amministrazione comunale ha deciso di ampliare il concorso per i cittadini di Fossalta di Piave, giunto alla sua terza edizione, per ringraziare e premiare i molti cittadini che hanno partecipato fino a ora e che si impegnano nel quotidiano con pratiche civiche responsabili e green. Il nuovo concorso genera sconti da utilizzare nelle attività commerciali fossaltine aderenti all’iniziativa, ormai quasi una decina.
Come funziona? I punti generati nell’app Ecoattivi a partire dal mese di gennaio concorrono al saldo per la trasformazione in Ecosconti. Numerosi sono i comportamenti green e nuove azioni premianti sono state aggiunte nel 2022: l’utilizzo di pannolini lavabili, di auto elettriche, la partecipazione al progetto “Adotta un’aiuola”, fare gli accompagnatori al Pedibus, il compostaggio domestico e tante altre.
Nella biblioteca comunale si trova l’ecopoint, il luogo dove convertire i punti in ecosconti: ogni 2.000 punti si ottiene un ecosconto da 10 euro. Gli ecosconti maturati possono essere utilizzati nei negozi che aderiscono all’iniziativa e danno la possibilità di spendere gli ecosconti, riconoscibili per la vetrofania Ecoattivi. Sul sito www.fossaltadipiave.ecoattivi.it o tramite l’app Ecoattivi è possibile consultare il regolamento e scoprire quali azioni fanno maturare punti e verificare la lista aggiornata dei negozi aderenti.