Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Stagione di prosa a San Donà: nutrito cartellone e varietà di linguaggi
“La nuova edizione 2023/24 della stagione «Visioni» - afferma il sindaco di San Donà di Piave, Alberto Teso, - non tradisce il suo obiettivo, quello di farsi palcoscenico di differenti punti di vista, molteplici tematiche e diversi linguaggi. Gli spettacoli proposti tra novembre e aprile spaziano, infatti, dalla prosa alla danza, dal dramma alla commedia, senza tralasciare l’ironia e la comicità intelligenti. La qualità e il valore delle proposte sono il presupposto necessario per essere riconosciuti e seguiti, ne è prova il costante aumento di un pubblico affezionato che vive il teatro metropolitano Astra come un luogo di appartenenza, di incontri, di scambi culturali; un teatro vivo, accogliente, aperto alle novità e a nuovi stimoli”.
Una programmazione, curata dal circuito multidisciplinare Arteven e dall’Amministrazione, che “parla al pubblico di ogni età e che vuole richiamare gli spettatori più giovani con personaggi conosciuti, sperimentazione e multidisciplinarietà per un cartellone davvero di alto livello. A grande richiesta, tornano anche la rassegna «Domeniche per famiglie», che quest’anno offrirà cinque appuntamenti, anziché i consueti quattro, e gli appuntamenti teatrali dedicati alle scuole. E noi siamo pronti per una nuova stagione insieme!”
Con questa dichiarazione il sindaco sandonatese introduce perfettamente la nuova stagione teatrale che sta per prendere il via al teatro Metropolitano Astra.
L’apertura del sipario era prevista giovedì 30 novembre con Vanessa Gravina, Giulio Corso e la partecipazione di Paolo Triestino, principali interpreti di “Testimoni d’accusa di Agatha Christie. Lunedì 4 dicembre è poi la volta di “Scusa sono in riunione. Ti posso richiamare?” scritto e diretto da Gabriele Pignotta, in scena anche come interprete assieme a Vanessa Incontrada. Il 20 e 21 dicembre appuntamento con la commedia “L’Anatra all’arancia”, con in scena Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli, diretti da Claudio Greg Gregori.
Nel nuovo anno 2024, Paolo Genovese debutta come regista teatrale portando in scena, il 20 e 21 gennaio, l’adattamento del suo film “Perfetti sconosciuti”, con, tra gli altri, Valeria Solarino e Paolo Calabresi. Venerdì 2 febbraio, accompagnato al pianoforte da Marco Castelli, Raul Cremona porta in scena il suo “Bravissssssimo!” mentre il 13 e 14 febbraio Teresa Mannino si esibirà nello spettacolo “Il giaguaro mi guarda storto”. Il 2 marzo la compagnia francesce Chicos Mambo porta in scena “Car/men”, il 22 marzo saliranno sul palco sandonatese Massimo Ghini e Paolo Ruffini, protagonisti dell’adattamento teatrale del film “Quasi amici”. La stagione si conclude sabato 13 aprile, in compagnia di Corrado Nuzzo e Maria di Biase che portano in scena “Delirio a due”. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.
Domenica 3 dicembre prende il via anche la rassegna “Domeniche per famiglie” a teatro: il primo appuntamento sarà con “La regina delle nevi - Battaglia finale”, presentato da Giallo Mare Minimal Teatro, liberamente tratto dalla favola La regina delle nevi di Andersen.
I successivi appuntamenti sono in programma domenica 14 gennaio, con lo spettacolo di teatro-danza “Da dove guardi il mondo”, della compagnia Abbondanza Bertoni - La Piccionaia, vincitore del premio Scenario infanzia nel 2017. Domenica 4 febbraio all’insegna della tradizione, con “Hansel e Gretel. Una storia un po’ paurosa per imparare a crescere”, magistralmente portato in scena dalla compagnia Gli Alcuni. Il 3 marzo arriva il circo Pacco con “Paccotiglia Deluxe”, spettacolo privo di serietà che fa la parodia del mondo del circo. La stagione si conclude domenica 24 marzo con “Le canzoni di Rodari”, uno spettacolo-concerto di musica e parole sulle canzoni di Rodari portate in scena dalla compagnia Kosmokomico Teatro.
Gli spettacoli iniziano alle ore 16, biglietto unico 5 euro, promozione famiglie: tre biglietti 12 euro
Da lunedì 20 novembre aprirà la biglietteria con i seguenti orari: lunedì dalle ore 9.30 alle 13.30, mercoledì dalle 16 alle 20 e sabato dalle 9 alle 13. Il giorno prima di ogni spettacolo dalle 16 alle 20. Il giorno dello spettacolo due ore prima dell’inizio. La vendita dei biglietti è disponibile anche online su myarteven.it, vivaticket.it e relativi punti vendita. Per ulteriori informazioni sugli spettacoli e il costo dei biglietti: tel 0421 590220 (solo in orario di apertura della biglietteria), email: astra@sandonadipiave.net; sito internet: www.teatroastra.sandonadipiave.net, www.myarteven.it.