Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Cappelletta e Moniego, il saluto di don Valeriano Mason: “Ho ricevuto moltissimo”
“Come faccio a ringraziarvi uno a uno, non ce la faccio. Ma grazie per tutto. Grazie ai miei collaboratori più stretti che mi hanno sopportato: abbiamo fatto lotte tra di noi ed è stato bello confrontarsi. Vi ringrazio tutti della vostra accoglienza e vi ringrazio anche di come vi state preparando per accogliere don Paolo”. Così, don Valeriano Mason si è rivolto alla comunità di Cappelletta di Noale durante la messa di saluto ai parrocchiani e alle parrocchiane, domenica 22 settembre. Con accenti simili, la sera precedente, aveva salutato i parrocchiani di Moniego.
Dopo sette anni di servizio pastorale, don Valeriano ha, infatti, lasciato l’ufficio di parroco delle parrocchie di S. Margherita di Cappelletta e dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria di Moniego, per raggiunti limiti d’età. Rimarrà, però, nello stesso Comune, in quanto è stato nominato collaboratore pastorale della parrocchia S.S. Felice e Fortunato di Noale, dove risiederà.
Alla comunità di Cappelletta, così come la sera prima alla comunità di Moniego, don Valeriano ha rivolto parole di affetto: “Ricordiamoci che i criteri di Dio sono diversi dai nostri e che il potere di Dio si misura dalla capacità di farsi servi. Il servizio - ha detto - dovrebbe essere lo spirito di una vera comunità cristiana. E’ bello - ha concluso - rendersi conto di quanto riceviamo, e io ho ricevuto moltissimo”.
Gratitudine è stata messa in luce anche dai rappresentanti delle comunità, durante le celebrazioni di saluto. Le parrocchie si stanno preparando ad accogliere don Paolo Furlan, che farà il suo ingresso domenica 13 ottobre (Ma.Ci.)