giovedì, 03 aprile 2025
Meteo - Tutiempo.net

Treviso: per "M'illumino di meno" 250 "camminatori" sfidano la pioggia

Tanti i rinunciatari dell'ultimo minuto di fronte al maltempo, ma anche tanti i coraggiosi che hanno sfidato la pioggia e si sono cimentati nei due percorsi della camminata che A.S.D. Strada Facendo ha organizzato a Treviso in dell'iniziativa nazionale del programma di Radio 2 "Caterpillar".

Tanti i rinunciatari dell'ultimo minuto di fronte al maltempo, ma anche tanti i coraggiosi che hanno sfidato la pioggia e si sono cimentati nei due percorsi della camminata che A.S.D. Strada Facendo ha organizzato a Treviso in occasione di "M'illumino di meno", l'iniziativa nazionale del programma di Radio 2 "Caterpillar", alla sua quattordicesima edizione.

Partiti da piazza dei Signori verso la restera e ritorno, walkers e nordic walkers si sono cimentati in due percorsi, uno breve da 5 km, più adatto ai meno allenati, e uno lungo da 9 km, per i più sportivi. Per Treviso è stato un segnale importante di partecipazione all’insegna di uno stile di vita sostenibile e in salute. “Camminare anche con il buio si può: insieme si socializza e si cammina in sicurezza!”, questo il motto della camminata trevigiana – che si è guadagnato anche la diretta radio ai microfoni di Caterpillar – e questo lo spirito con cui circa 250 trevigiani hanno sfilato per le vie della città verso il quartiere Fiera, e ritorno. Abbigliamento adatto, voglia di vedere Treviso notturna sotto una luce diversa e di stare in compagnia e in salute sono stati gli ingredienti che hanno spinto i camminatori a sfidare il maltempo.

Per l’occasione, alcune luci dei palazzi circostanti piazza dei Signori sono state spente dalle 18 alle 19.30, in collaborazione con l’Assessorato ai beni culturali e ambientali ed al sistema museale.

Alla partenza, dopo la presentazione dell’associazione e il ringraziamento degli enti patrocinatori (Provincia e Comune di Treviso), dei collaboratori (Rete trevigiana Lasciamo il segno, Legambiente Treviso, Fiab Treviso, NaturaSi, Trevisoinfo-eventi a Treviso, Polizia Municipale di Treviso), c’è stato un breve discorso degli assessori cura e benessere urbano e della persona, Ofelio Michielan, e Luciano Franchin (ambiente).

L'assessore Ofelio Michielan ha colto l'occasione per annunciare un progetto innovativo che prevede l'illuminazione intelligente in tutto il comune di Treviso, con un risparmio fino al 60% della spesa energetica annua, grazie a tecnologie all'avanguardia anche per quanto riguarda la sicurezza. "Ad esempio le luci di tutta l'illuminazione pubblica si accenderanno al passaggio dei passanti! È un progetto da 10 milioni di euro, ci abbiamo lavorato a testa bassa per 3-4 anni e ora finalmente è pronto!".

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
16/01/2025

Di per sé, l’idea di una “conversione missionaria” della parrocchia non è una novità, perché essa agita...

TREVISO
il territorio