martedì, 19 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Solidarietà: a Treviso i cristalli d'arte per la Città della speranza

Sei opere dei due artisti Erika Fresch e Massimo Cenedese sono esposte in città, dalla vendita di 5 di esse sono già stati ricavati 25 mila euro per la ricerca sulle malattie rare nei bambini, ognuno potrà "adottare" il sesto cristallo con una donazione

Sei cristalli realizzati su disegno originale di Mauro Piemonte (Bottega 21 di Codroipo) e resi ciascuno un’opera unica dall’estro dei due artisti Erika Fresch e Massimo Cenedese, esposti lungo un percorso d’arte che parte da piazza dell’Università, attraversa Quartiere latino e si conclude in piazza Santa Maria dei Battuti. Questo l’allestimento artistico a cielo aperto inaugurato in piazza della Università dal sindaco di Treviso Mario Conte e dall’assessore ai Beni culturali Lavinia Colonna Preti insieme al fondatore di Città della Speranza Giovanni Franco Masello. Una serie di opere che vuole rappresentare l’unione tra arte, cultura, cura del territorio, ricerca e attenzione verso gli altri.

A fondazione Città della Speranza è infatti destinato l’importo di 25 mila euro donato complessivamente da cinque realtà imprenditoriali particolarmente attente e legate a territorio e al tessuto economico e sociale trevigiani come Benetton Rugby, Bibanesi, Cadoro, Meares e Mediolanum, che hanno scelto di aderire a questo innovativo progetto a sostegno della ricerca scientifica pediatrica.

“Questa iniziativa è frutto dell’impegno costante di coinvolgimento e divulgazione profuso da consiglieri e volontari di Città della Speranza nell’ambito del territorio in cui vivono e operano - chiosa Giovanni Franco Masello -. Solo uniti possiamo riuscire a vincere quella che rappresenta per la fondazione la sfida più importante: garantire un futuro a tutti i bambini colpiti da malattie che oggi non hanno ancora una cura. Ai donatori che hanno aderito a questo progetto non posso quindi che rivolgere il mio più sincero e grato ringraziamento”. Le opere d’arte rimarranno esposte a beneficio dei residenti, visitatori e turisti della città per l’intero periodo natalizio, così da arricchire ulteriormente il già nutrito calendario di appuntamenti inaugurato sabato scorso dall’Amministrazione comunale, alla fine delle feste troveranno dimora presso i singoli donatori. Tangibili l’entusiasmo e l’emozione degli artisti e dei donatori partecipanti all’inaugurazione di questa particolare mostra che, visto il grande consenso raccolto, potrebbe diventare un appuntamento costante del Natale trevigiano.

Il sesto cristallo esposto e “non assegnato” è invece a disposizione di tutti. Sarà possibile adottare questa opera effettuando una donazione a fondazione Città della Speranza, indicando quale causale “Cristallo d’arte”, e così rendere il cristallo veicolo di un messaggio di solidarietà e di impegno verso la ricerca pediatrica.
Per avere tutte le informazioni necessarie contattare fondazione Città della Speranza 0445.602972 o inviare mail a m.gregori@cittadellasperanza.org.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio