Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Scout ucraine per la terza estate consecutiva da Leopoli a Treviso
Per il terzo anno consecutivo presso la “Casa Scout Anna e Franco Feder” in via Borgo Furo di S. Bona, lo scautismo ucraino è di casa.
Un gruppo di 12 bambine accompagnate da 2 educatrici scout dell’Associazione “Plast National Scout Organization of Ukraina”, giunto da Lviv (Leopoli), è stato ospite dal 30 luglio al 10 agosto nella struttura della Cooperativa Euro Scout, impegnate in attività educative e ricreative.
Ricco il programma di ospitalità, iniziato con una bella visita alla città di Venezia. Il secondo appuntamento ha visto le ragazzine ucraine protagoniste di un momento di festa ed affettuosa conoscenza con la comunità ucraina di Treviso, seguito da una celebrazione liturgica con il parroco Don Oleg.
Giovedì 8 agosto il Sindaco di Treviso, Mario Conte, ha incontrato il gruppo di ragazze presso Ca’ Sugana dando vita ad una preziosa occasione di conoscenza, scambio e vicinanza al momento difficile che sta attraversando la popolazione ucraina. La giornata è proseguita a Treviso con la visita di Palazzo dei Trecento, Palazzo Rinaldi e altri scorci della nostra bella città. Siamo certi che le ragazze lasceranno l’Italia con un ricordo speciale e gioioso di questa intensa avventura!
Nel mese di luglio la sede della cooperativa Euro Scout di S. Bona aveva ospitato per 15 giorni anche un gruppo di scout francesi e per un weekend anche una piccola rappresentanza di scout belgi, oltre ad accogliere, con i propri volontari e il Gruppo scout TV 7°, la sosta notturna di un pullman di scout ucraini del Plast provenienti da Odessa e diretti in Puglia, presso le strutture della Parrocchia di Sacro Cuore, dimostrando ancora una volta il valore della fratellanza scout e l’importanza di saper essere dei “ponti” tra i popoli d’Europa.