domenica, 10 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Nuovo mercato di Campagna amica a Canizzano

Salgono a 13 i mercati degli agricoltori in provincia di Treviso. Feltrin (Coldiretti): "La garanzia è data dal fatto che i nostri agricoltori ci mettono la faccia”.

Nuovo mercato di Campagna Amica a Treviso. Dopo l’ultimo aperto a S. Maria del Rovere, dove i cittadini chiedono che sia stabilizzato, ora tocca anche a Canizzano. Le bancarelle della vendita dirette degli agricoltori targate Campagna Amica/Coldiretti Treviso prendono posto nel piazzale antistante l’aeroporto militare di Canizzano, ogni giovedì pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore 19,00. “A Canizzano ci saranno una decina di aziende agricole che proporranno i loro prodotti (carni avicole e suine, salumi, formaggi, frutta e verdura, vino, fiori e piante ndr) con la consueta garanzia di essere di stagione e del territorio dove nel rapporto con i consumatori i nostri agricoltori ci metteranno la faccia – sottolinea Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso – In provincia di Treviso con questa nuova apertura i mercati degli agricoltori in cui sventola la bandiera di campagna Amica sono diventati tredici confermando un trend positivo di crescita che si riscontra nel nostro Paese”. 

In Italia si contano 30mila bancarelle in piu’ dall’inizio della crisi con un vero boom del commercio ambulante favorito soprattutto dalla diffusione del cibo di strada, il cosiddetto street food. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell’Osservatorio nazionale sul commercio del Ministero dello sviluppo economico dalla quale si evidenzia che a partire dal 2008 si è registrato un aumento record del 17 per cento del commercio ambulante per un totale di 189.291 imprese operanti sul territorio nazionale al 30 giugno 2015.

 “A favorire lo sviluppo del commercio ambulante - sottolinea Antonio Maria Ciri, direttore di Coldiretti Treviso - è senza dubbio l’esigenza di ricostruire un rapporto piu’ diretto e personale con il venditore, ma anche la comodità di fare acquisti convenienti anche all’interno dei centri urbani o dei piccoli paesi. I mercati rionali come quello di Canizzano svolgono anche un importante ruolo sociale”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio