Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Al via dal 23 novembre il Natale incantato trevigiano
Torna il Natale incantato a Treviso, la rassegna che porta spettacoli, concerti, mercatini e installazioni luminose in centro storico e nei quartieri. Nei giorni scorsi a palazzo Rinaldi è stato presentato il programma che accenderà la magia nel Natale dal 23 novembre al 6 gennaio. Gli eventi natalizi sono promossi dal Comune di Treviso in collaborazione con la Camera di Commercio Treviso-Belluno Dolomiti, Confcommercio e Confesercenti Treviso, Veneto Imprese Unite, oltre al prezioso supporto di CentroMarca Banca, Alì supermercati, Bralco arredi per ufficio.
Non mancheranno le luminarie sull’acqua, la “via luminosa” in zona stazione e le installazioni della loggia dei Cavalieri. Novità di quest’anno, il villaggio natalizio in piazza Rinaldi, che sarà impreziosito da musica ed eventi. Dopo il grande successo del 2023, torneranno anche i cori scolastici con i concerti natalizi.
Il Natale incantato partirà ufficialmente sabato 23 novembre, alle ore 16.30, con l’inaugurazione della Loggia incantata e l’accensione delle luminarie. Quest’anno la loggia si mostrerà nella sua veste più splendente, fra pini, decorazioni verde e oro e personaggi divertenti. Seguirà il primo concerto delle scuole con gli alunni della scuola “Ciardi” di Treviso.
Sotto la loggia e in piazza dei Signori si troveranno le cassette per le letterine a Babbo Natale. Santa Claus sarà a disposizione di famiglie e bambini per le foto e un augurio ai più piccoli sotto la Loggia incantata tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 nel villaggio di piazza Rinaldi.
Domenica 1 dicembre, alle ore 18, in piazza dei Signori si terrà la cerimonia di accensione dell’albero di Natale.
Non mancherà il trenino “green”, mezzo 100% elettrico che da piazza dei Signori girerà per la città. Fino al 6 gennaio si potrà salire sul trenino il sabato, la domenica e nei giorni festivi (oltre alle vacanze scolastiche) dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 19. Dall’8 dicembre al 6 gennaio, invece, partirà dal cuore della città tutti i pomeriggi dei giorni feriali, dalle ore 15 alle ore 19.
Dal 28 novembre al 7 gennaio ci sarà la giostra a cavalli in piazza dei Signori mentre la pista “Treviso on ice” per il pattinaggio sul ghiaccio aprirà il 23 novembre, fino al 12 gennaio, in piazza Borsa.
Durante le festività natalizie nei musei civici ci saranno attività culturali per bambini e famiglie, letture animate, laboratori per imparare l’arte divertendosi, in un contesto di totale divertimento (eventi a pagamento e su prenotazione: didattica@museicivicitreviso.it). Dal 12 al 20 dicembre sono in programma le letture natalizie alla biblioteca dei ragazzi.
Martedì 31 dicembre, a partire dalle ore 22, festa di Capodanno con i deejay di radio Company alternati a una live band fra divertimento, musica e gadgets. La festa proseguirà il 1° gennaio, alle 21, con il gran concerto di Capodanno al teatro Mario Del Monaco.
Sabato 6 gennaio, alle 16, sotto la loggia dei Cavalieri, arriverà la Befana. Eventi saranno organizzati anche nei quartieri. Tutto il programma qui sotto.