sabato, 14 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Mobilità: novità per 700 studenti

Prenderà il via l'8 gennaio, con la riapertura delle scuole, la sperimentazione del nuovo punto di raccolta degli studenti diretti agli istituti di viale Europa. I ragazzi troveranno le navette alla Madonnina anziché in stazione dei treni

I ragazzi che al mattino arrivano verso Treviso con le linee 21, 110, 112, 113, 114 (bus che percorrono la Strada Feltrina arrivando da Castagnole, Postioma, Signoressa, Montebelluna, San Zenone); 11, 106, 107, 181 (bus che percorrono la via Castellana arrivando da Paese, Castelfranco, Istrana; 101, 102, 103 (bus che percorrono la via Noalese arrivando da Quinto, Trebaseleghe, Badoere, Noale, Padova), potranno scendere alla Madonnina dove li attenderanno le navette dirette verso IIS Palladio, ITT Mazzotti, liceo scientifico Da Vinci e istituto Canossiano.

La novità riguarda circa 700 studenti, mentre chi è diretto agli altri istituti della città dovrà continuare la corsa verso la stazione. Nella fascia oraria che va dalle 7,15 alle 7,45 del mattino, le corse urbane ed extraurbane (32 mezzi) effettueranno la deviazione attraverso la bretella di via Castellana (fronte Ospedale Madonnina). Alla nuova fermata Hub Madonnina, gli studenti diretti agli istituti di Viale Europa e via Troncon, dovranno scendere per salire sulle navette a loro dedicate (10 mezzi). Gli studenti e i passeggeri diretti verso il centro città resteranno a bordo per proseguire verso i capolinea consueti in Stazione FS. Per quanto riguarda il ritorno dagli istituti, le navette che partiranno dalle scuole arriveranno invece direttamente in stazione dei treni, come è da modalità consuete.

L’intervento logistico consentirà di migliorare il viaggio casa-scuola per molti studenti, riducendo i tempi di percorrenza di circa 20 minuti, con un evidente beneficio anche in termini ambientali.

In questi giorni si sono ultimate le operazioni per l’installazione della segnaletica e predisposto il piano di intervento straordinario. Per la prima mattinata Mobilità di Marca ha schierato dalle 6 del mattino una task force di personale aggiuntivo che sarà dislocato nei punti strategici per dare indicazioni stradali agli autisti e per fornire informazioni all’utenza.

La nuova strategia permetterà di alleggerire parte del traffico mattutino nei pressi della stazione ferroviaria, tuttavia è ancora da vedere quanto la situazione si congestionerà nella zona delle Stiore.

Tutte le informazioni saranno reperibili anche sul sito mobilitadimarca.it.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio