Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
IV Lotto della Tangenziale di Treviso: presentato il progetto
Nel primo pomeriggio del primo agosto gli assessori alla Mobilità e ai Lavori Pubblici del Comune di Treviso, Andrea De Checchi e Sandro Zampese, hanno partecipato all’incontro convocato a Mestre da Veneto Strade (assieme all’assessora regionale Elisa De Berti, a una rappresentanza del Comune di Paese e della Provincia) per la rappresentazione delle soluzioni progettuali relative al IV lotto della tangenziale.
La soluzione che per i tecnici appare quella più consona è caratterizzata da un tracciato a una corsia per senso di marcia. “Entro settembre potremo mandare le nostre osservazioni per andare in gara subito dopo, assegnare il progetto entro l’anno e avere il progetto definitivo del IV lotto nel 2025 con il conseguente avvio dell’opera, dopo l’indizione di una specifica gara d’appalto”, sottolineano De Checchi e Zampese. “Si tratta di un grande passo in avanti. Finalmente si arriva a una progettualità definitiva con le gare prodromiche alla realizzazione dell’opera. Ringraziamo la Regione con l’assessore regionale Elisa De Berti: dalle prospettive si è arrivati ai fatti concreti per la realizzazione del IV lotto della tangenziale, strada sarà meno invasiva, più sostenibile dal punto di vista ambientale e con meno occupazione di suolo rispetto al progetto iniziale, in linea con le previsioni del Pums”.
L’opera, immaginata almeno trent’anni fa, doveva servire alla realizzazione di un anello stradale esterno alla città, che portasse fuori il traffico di attraversamento. Con il quarto lotto dovrebbe diminuire la pressione sulla Noalese, con lo spostamento dei mezzi pesanti diretti in Feltrina, mentre, a meno di futuri raccordi con la Pedemontana, rimarrà sulla Noalese e su viale della Repubblica chi si dirige verso Pontebbana e il casello della A27.