Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
“InCrescendo”, il progetto per le scuole dell’infanzia trevigiane dell’associazione Manzato
Sono sei le scuole dell’infanzia che hanno aderito al nuovo progetto “In Crescendo”, organizzato dall’associazione musicale “Francesco Manzato” con la collaborazione dell’assessorato alla Pubblica istruzione della città di Treviso, per avvicinare i bambini, fin dalla tenera età, alla potenza della musica.
Il percorso sperimentale coinvolge l’Ipab Appiani Turazza, l’Istituto comprensivo Treviso 2 “Augusto Serena” con le scuole dell’infanzia Rodari, XXV Aprile e Tezzone, la scuola dell’infanzia Maria Immacolata di Santa Bona e il Centro infanzia Bimbinsieme di via Bressa, in centro città. Complessivamente sono al lavoro, fino a maggio 2025, quindici gruppi-classe.
L’ideazione e il coordinamento di “In Crescendo” portano la firma del maestro Attilio Pisarri, che farà parte anche del team dei docenti insieme alle maestre Francesca Contò e Virginia Rumignani. “Il potere del linguaggio musicale nel bambino è uno strumento insostituibile, per riuscire a stimolare l’emotività e il pensiero creativo e la capacità di stare insieme”, hanno spiegato i relatori. “In Crescendo” offrirà la possibilità di sperimentare lo sconfinato mondo della musica, partendo dall’esplorazione di sonorità elementari, che siano a loro accessibili e familiari. L’idea è quella di creare una sorta di “Conservatorio in miniatura”.
I bambini seguiranno delle sessioni attivate all’interno delle scuole dell’infanzia, ma sono previste anche uscite nella sede del “Manzato”, in piazza Pola, per visitare le stanze della “casa della musica” e conoscere dal vivo altri strumenti difficilmente esperibili: arpa, timpani orchestrali, studio di produzione e registrazione, batteria acustica ed elettronica, pianoforti a coda, eccetera.
Ogni gruppo di “apprendisti musicisti” seguirà dodici incontri, suddivisi nelle varie aree disciplinari – tematiche: musica e movimento la scoperta di pagine da opere semplici, attraverso un percorso di attività motorie e coreografiche, legate al tipo di movimento suggerito dalle composizioni scelte; musica e voce incontri sulla vocalità e il canto di gruppo; musica – esplorazione – invenzione laboratori di esplorazione degli ambienti sonori e realizzazione di oggetti musicali, con materiali di riciclo e cose di uso quotidiano; musica e strumenti incontri per conoscere e sperimentare gli strumenti musicali; musica in scena sonorizzazione di scene tratte da fiabe e racconti; alla scuola di musica restituzione conclusiva e visita guidata al palazzo del “Manzato”.