martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Inaugurata a Treviso la "Sala delle donne"

Otto ritratti di protagoniste emblematiche e significative nei vari settori. La "galleria itinerante", voluta da Terziario-Donna Confcommercio, sarà ospitata in piazza Rinaldi fino all'11 ottobre e poi all'interno del Municipio e in Provincia

E’ stata inaugurata venerdì 24, in Piazza Rinaldi, la “Sala delle donne di Treviso”, la prima nel Veneto, ovvero una galleria itinerante (e vivente) di ritratti di donne “emblematiche e significative nei vari settori”.

Terziario - Donna Confcommercio ha fortemente voluto portare l’iniziativa a Treviso, grazie a un partenariato istituzionale che vede uniti la Prefettura, la Provincia, il Comune di Treviso e tutti i Comuni della Provincia, oltre all’alto patrocinio della Camera dei Deputati, il coinvolgimento dell’Università Ca’ Foscari, della Società italiana delle storiche, con il prezioso contributo di CentroMarca Banca. Nella galleria sono approdati così 8 ritratti di donne, tra viventi e scomparse, che si sono contraddistinte nel loro settore.

Troviamo le parlamentari Tina Anselmi e Maria Pia Dal Canton, l’imprenditrice Marina Salamon, la studentessa Emma Della Libera, l’organizzatrice di eventi Elena Casagrande, l’atleta Silvia Marangoni, la giornalista e scrittrice Antonietta Giacomelli, la magistrata Maria Luisa Napolitano, la scrittrice e insegnante Luisa Tosi. Le biografie sono state scritte da Bruna Graziani, di Carta carbone, mentre i ritratti sono dei disegnatori del Tcbf.

Quella di piazza Rinaldi è la prima installazione (fino all’11 ottobre), poi la mostra sarà ospitata all’interno della Sede municipale (dal 12 ottobre al 12 novembre), quindi si trasferirà al S. Artemio (dal 12 novembre per la celebrazione della giornata contro la violenza di genere del 25), sede della provincia di Treviso. Info www.saladelledonnetreviso.it.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio