Solo eccentrico o anche pericoloso?
Quelle che molti ritenevano delle “sparate” un po’ eccentriche di...
Da sabato 1 a martedì 4 marzo (saltando il lunedì) grande festa in città: arriva il Carnevale trevigiano. Il weekend sarà animato come sempre da trampolieri, giocolieri e danzatori, con i classici giochi in legno disponibili in Loggia dei Cavalieri.
La grande novità quest’anno è la presenza dello youtuber Jack Nobile, prestigiatore “online” da quasi 1,5 milioni di follower, che si esibirà dal vivo per fan e curiosi. Martedì 4 marzo alle 14.15, invece, è attesa la sfilata: 17 carri e 6 gruppi si esibiranno in una “passerella” cittadina lunga 1,5 chilometri, portando colore e allegria in tutto il centro storico.
Sfilata, sicurezza e viabilità
Quest’anno la sfilata di martedì grasso, complici i tanti cantieri che stanno rinnovando la città, si svolgerà al contrario rispetto al solito. La viabilità del centro sarà interdetta a partire dalle ore 12 e fino alle ore 18 circa, con i carri che si posizioneranno pronti a partire alle 14.15 circa da piazza Duomo.
Alla partenza il sindaco Mario Conte consegnerà le chiavi della città al Re del Carnevale, nuova nomina dopo la scomparsa del compianto Luigino Visentin.
Mollati gli ormeggi a piazza Duomo, il corteo proseguirà per circa un chilometro e mezzo tra via Canova, Borgo Cavour, e, poi, lungo le mura fino a piazzale Burchiellati, dove sarà atteso al cospetto della giuria sul suo palco autorevole. Precise e ancora più stringenti del solito le norme di sicurezza, che vedranno un dispiegamento di energie notevoli, con 3,5 chilometri di transenne e 20 punti presidiati con mezzi pesanti.
La sfilata sarà visibile anche in diretta su Antenna 3.
I carri
A sfilare saranno 17 carri e 6 gruppi, provenienti da un po’ tutta la provincia. Tra i temi scelti per questa edizione ci sono, come sempre, personaggi delle favole o di fantasia come Peter Pan, La famiglia Addams, ma, anche la Repubblica Dominicana, oppure “Sushi in saor”, “La giustizia italiana”, “Inferno e paradiso”, “L’albero degli zoccoli” e tanti altri, che promettono spettacoli divertenti e curiosi. Ad assegnare il premio al carro più meritevole, sarà una giuria composta da esperti in materia di arti e spettacolo, presieduta dal maestro Marco Varisco. Colore, creatività e divertimento sono come sempre le parole d’ordine dell’evento.
La magia di Jack Nobile
In un periodo in cui a Treviso si parla di giovani e giovanissimi legati a episodi di vandalismo, disagio e zone rosse, l’associazione “Carnevali di Marca” propone per quest’anno un elemento di grande attrattiva per la categoria: la presenza di un testimonial d’eccezione come Jack Nobile, friulano classe 1995. Persona modesta e talentuosa, Jack Nobile ha già fatto una sua comparsata a Treviso, ricevendo un atteso bagno di folla. “Lo abbiamo scelto perché è una figura positiva e parla lo stesso linguaggio dei giovani, che vorremmo sempre più coinvolgere, non solo come spettatori”, spiega Nicola Rigoni, vicepresidente di “Carnevali di Marca”. Le associazioni che realizzano i carri, infatti, hanno spesso un problema di ricambio generazionale. Lo youtuber si esibirà in spettacoli aperti al pubblico in Loggia dei Cavalieri sabato 1 e domenica 2 marzo, alle ore 15.30, 16.30 e 17.30.
Gli “eroici” di San Giuseppe
Dei 17 carri pronti a sfilare, solo uno è realizzato da “artigiani” della città di Treviso: si tratta del “Gruppo giovani di San Giuseppe aps”, che, oltretutto, quest’anno celebra la sua 25ª sfilata. “Il primo, 25 anni fa, è stato un carro tirato a mano a tema «L’esorcista». Quest’anno, invece, è «Andiamo a colorare», perché il Carnevale è colore”, racconta il presidente dell’associazione, Fabio Girotto. Un carro storico, quindi, animato da diverse famiglie numerose: “Oltre alla scuola di ballo, che movimenta la sfilata, abbiamo tanti amici e soprattutto bambini, che passeggiano davanti al carro, e questa è una delle cose più belle”. Una passione, ma anche un grande impegno, visto che al carro si comincia a lavorare già da agosto, quando si sceglie il tema, “in base a cosa c’è nel mercato”, e ci si adopera di sera, nel tempo libero: “Cartapesta, colore, luci... siamo in sette, a volte in dieci, c’è chi sa fare e chi dà una mano. L’impegno è tanto e ringrazio sempre tutti i miei stretti collaboratori per l’energia e la passione che ci mettono”. E naturalmente non mancano le criticità: “Siamo alla disperata ricerca di un capannone: quest’anno ne abbiamo uno provvisorio, ma se non lo troviamo, purtroppo, non riusciremo ad andare avanti”. Un appello che ci sentiamo di condividere: se avete o sapete di qualcuno con uno spazio a disposizione, contattateli al 340 2839692.
Dettagli su parcheggi e chiusura strade
Per la sfilata del 4 marzo sono previste alcune modifiche alla viabilità. Il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli sarà in vigore dalle ore 10 del 4 marzo alle ore 14 del 5 marzo su viale Burchiellati, viale Frà Giocondo e viale D’Alviano. La stessa disposizione sarà valida dalle ore 10 alle 18 del 4 marzo su borgo Cavalli, piazza Matteotti, borgo Mazzini, piazzale Burchiellati e viale Buchiellati. Il divieto verrà posto anche dalle 7 e fino a cessate esigenze, per il montaggio dei carri allegorici, su piazza Duomo (sull’intera area, anche sul lato dell’ex tribunale), viale Cesare Battisti, via Risorgimento (tratto supermercato Conad), via San Nicolò (stalli a perimetro dell’Archivio di Stato), via Fabio Filzi (tratto da N. Sauro e v.le C. Battisti) e via Mura San Teonisto; dalle 7 alle 14, per zona ammassamento carri, su via Castello d’Amore (anche nell’area park di fronte al centro anziani, compresi gli stalli all’esterno della recinzione), l’area parcheggio situata sul retro della sede Polizia locale e quella costituita dagli stalli di fronte all’ingresso del Comando della Polizia Locale. Verrà interdetta la circolazione dalle ore 11.15 e fino a cessate esigenze su viale Cesare Battisti e piazza Duomo (comprese le strade laterali afferenti all’area di viale Cesare Battisti e piazza Duomo). Dalle 13 e fino a cessate esigenze, invece, non sarà possibile circolare nelle seguenti vie e piazze: Borgo Cavalli, piazza Matteotti, Borgo Mazzini, piazzale e viale Burchiellati, viale Fra’ Giocondo, viale D’Alviano, Borgo Cavour, via Canova, piazza Duomo e viale Cesare Battisti. Il provvedimento riguarderà tutte le vie afferenti al percorso della sfilata. La riapertura delle strade interessate dal corteo avverrà gradualmente e comunque solo al termine della pulizia delle stesse.