mercoledì, 20 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

A Treviso torna la Fiera dell’artigianato

A partire da questo fine settimana, eventi, convegni e mostre per valorizzare l’arte del settore manifatturiero e del “Made in Italy”

Per il terzo anno consecutivo, il mandamento Confartigianato di Treviso, insieme al Circolo degli artigiani del capoluogo, organizza alcuni eventi in città, per la valorizzazione e promozione delle aziende artigiane, dei loro prodotti e servizi.

Diverse le iniziative in programma, a partire dalla fiera dell’Artigianato che si tiene in piazza dei Signori e piazza Aldo Moro a Treviso, sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle ore 9 alle 19. Si tratta di una mostra-mercato, dove i trevigiani possono scoprire i tanti settori dell’artigianato locale: dagli impiantisti, ai serramentisti, all’arredo, alle specialità enogastronomiche, alla moda, alle calzature. Una ventina gli espositori. Inoltre, inaugura sabato 4 maggio la mostra delle Eccellenze artigiane, allestita a palazzo dei Trecento a Treviso, fino a domenica 26 maggio, con il meglio della produzione artistica e creativa degli artigiani dei mandamenti di Treviso e AsoloMontebelluna, ingresso gratuito. Co-organizzata da Confartigianato imprese Treviso insieme a [e]DesignFestival, la mostra gode del patrocinio di Adi (Associazione per il disegno industriale) e Fatv (Fondazione architettura Treviso). Quattordici gli artisti che espongono.

In aggiunta a ciò, nei sabato pomeriggio dell’11, 18 e 25 maggio saranno organizzati dei talk, sempre a palazzo dei Trecento, dove gli artisti espositori alla mostra delle Eccellenze racconteranno le loro storie d’impresa e i processi creativi di cui sono protagonisti. Nei social di Confartigianato imprese Treviso tutti gli aggiornamenti. Per finire, saranno organizzati alcuni convegni sul design e sulla sostenibilità. A Santa Caterina, in sala Coletti, mercoledì 8 maggio, alle ore 20, ci sarà il convegno “Artigianato e design – Il mondo di Cleto Munari”, con la partecipazione straordinaria del designer di fama mondiale Cleto Munari, che si confronterà con artigiani locali. Mercoledì 22 maggio, stesso luogo e stessa ora, è in programma un convegno su “Sostenibilità e micro impresa”, con la docente di Ca’ Foscari Monica Billio, Andrea Da Ponte dello studio Bcd e un esperto di sostenibilità e finanza di Cmb.

Tutte le attività godono del patrocinio del Comune di Treviso, della Cciaa Treviso e Belluno e del sostegno del partner unico CentroMarca Banca Credito cooperativo di Treviso e Venezia.

“Treviso e la Marca raccontano una storia di eccellenze - afferma il sindaco di Treviso, Mario Conte -. Per questo siamo felici di ospitare questa serie di eventi, che contribuiscono a far conoscere un contesto vivace, produttivo e legato al concetto di «fare bene»”.

“Tanti i protagonisti in gioco per queste attività promozionali, di fondamentale importanza, per far conoscere e apprezzare a un vasto pubblico il valore delle nostre imprese artigiane, ossatura dell’economia locale, – commenta il presidente di Confartigianato Imprese Treviso, Ennio Piovesan –, non dobbiamo dare per scontate abilità e competenze insite nel nostro sistema, che continuano a tenere alto il nome del Made in Italy nel mondo”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio