giovedì, 21 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Dante, icona pop, nel racconto di Gian Domenico Mazzoccato

Lo scrittore e dantista trevigiano interverrà lunedì 13 marzo ad un incontro culturale promosso da Fondazione Cassamarca a Ca' dei Carraresi a Treviso. 

E' arrivato a conclusione il progetto “Artigiani animati”, iniziativa promossa da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana e realizzata dal Gruppo Alcuni. Il progetto si è posto un duplice obiettivo: far conoscere ai ragazzi delle scuole medie, alle prese con la scelta della scuola di secondo grado, le imprese e i mestieri artigiani in modo divertente e personale;rendere i ragazzi protagonisti attivi, facendo loro sperimentare tecniche e modalità moderne e accattivanti per raccontare quello che hanno appreso, realizzando un prodotto audiovisivo con il supporto di professionisti del settore che hanno fornito mezzi e competenze di primo livello, permettendo loro di dare espressione delle proprie qualità e sensibilità artistiche e narrative.

La progettualità, sostenuta da Camera di Commercio di Treviso-Belluno ed Ebav, è nata dalla volontà dell’associazione di favorire l’incontro tra gli studenti e gli imprenditori artigiani, con l’intento di focalizzare l’attenzione sul lavoro nell’artigianato, quale valida e interessante opportunità di realizzazione personale, formativa e lavorativa per i ragazzi che si trovano davanti a una scelta importante per il proprio futuro.

La prima fase del progetto ha visto la realizzazione di dieci video girati in altrettante imprese della provincia attive in settori nei quali il ruolo della piccola e micro impresa è centrale, finalizzati a offrire informazioni immediate sul “mondo degli artigiani”, utili agli studenti per farsi un’idea della tipologia di attività che viene svolta in tali comparti e permettere loro di focalizzare e scegliere un settore sul quale concentrarsi. I titolari hanno messo in evidenza le specifiche che contraddistinguono il loro lavoro: spirito di squadra, creatività, personalizzazione del prodotto e del servizio nel rispetto delle norme sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro. 

A partire dai video curati dal Gruppo Alcuni, è stato lanciato un concorso di idee in cui si è chiesto agli studenti di concepire una breve storia per valorizzare le qualità che connotano le realtà artigiane: la passione, l’inventiva, la singolarità, la partecipazione, la prevenzione e la gestione dei rischi nei luoghi di lavoro.

Gli elaborati selezionati sono stati trasformati in tre cartoni animati e lasciati in disponibilità agli istituti a testimonianza delle nuove abilità sviluppate con il progetto. E sono: Il barbiere originale, ic Giorgione di Castelfranco Veneto, da un’idea di Andrea Rebellato della classe IIID, sotto la supervisione di Gianluca Pistis, docente di Arte e immagine; Il gusto di imparare a fare il formaggio e La tradizione si rinnova, scuola Roncalli di Cornuda, da un’idea della classe II, sotto la supervisione di Silvia Comazzetto, docente di Arte e immagine.  https://confartigianatomarcatrevigiana.it/ artigiani-animati.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio