Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Cfp Canossiane, innovazione tecnologica e didattica
Lunedì 10 ottobre è stato inaugurato il nuovo laboratorio di informatica al Cfp Madonna del Grappa dell’Istituto Canossiano, una nuova aula che ospita computer Mac, particolarmente adatti per i programmi di grafica. Ma non è questa l'unica novità.
Lunedì 10 ottobre è stato inaugurato il nuovo laboratorio di informatica al Cfp Madonna del Grappa dell’Istituto Canossiano, una nuova aula che ospita computer Mac, particolarmente adatti per i programmi di grafica.
Si tratta di un importante sforzo di innovazione tecnologica, che permette agli allievi di utilizzare strumentazioni tecnologicamente avanzate, con modelli di computer Apple di nuova generazione e i software di grafica più recenti disponibili nel mercato.
Questo consente agli allievi di poter disporre di dispositivi evoluti, di preparare il loro inserimento nel mondo del lavoro con competenze al passo con i tempi e di essere anche in grado di poter dare un contributo positivo nelle realtà produttive in cui si inseriscono.
E’ stato un investimento su cui abbiamo puntato convinti di andare nella direzione giusta, cerchiamo di essere un Centro di Formazione che contribuisce alla crescita personale e professionale degli allievi e che cerca di fare la propria parte per lo sviluppo del proprio territorio. Pensiamo che in questo modo i nostri studenti possano portare competenze utili nelle aziende che li ospitano negli stage, nell’alternanza, nell’apprendistato o al termine degli studi con un contratto di lavoro.
La l’innovazione tecnologica si accompagnerà alla innovazione didattica, infatti quest’anno vi è una classe quarta nella sperimentazione del Sistema Duale, sul modello tedesco, con seguendo il Diploma professionale in Tecnico Grafico e Tecnico per i Servizi per l’Impresa, in cui ogni allievo svolge metà settimana in aula e l’altra metà in azienda, con l’obiettivo di “imparare facendo” e rafforzare il collegamento tra scuola e mondo del lavoro.