Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Caos Tasi, Manildo chiede il rinvio
Mentre crescono le proteste dei cittadini il sindaco scrive al ministro Padoan. “Proroga per tutti”. Potenziato il servizio Urp per aiutare i cittadini più anziani.
Una lettera indirizzata al Ministro dell'economia Pietro Carlo Padoan per chiedere che la proroga per il pagamento della Tasi sia valida per tutti i comuni, non solo per quelli che hanno deliberato (in ritardo) dopo il 23 maggio. Il sindaco di Treviso Giovanni Manildo ha preso questa mattina carta e penna e ha inviato una lettera al Ministro, attraverso il sottosegretario all'economia Pier Paolo Baretta, per far sentire le ragioni dei cittadini trevigiani direttamente al governo centrale: “Dal governo ci aspettavamo di ricevere una proroga valida per tutti i comuni – dichiara il sindaco di Treviso Giovanni Manildo - Non è possibile che anche in questo caso a pagare siano sempre le realtà più virtuose. Così si penalizzano solo le amministrazioni che avendo lavorato bene hanno rispettato correttamente le norme. E se, per motivi organizzativi o di tempo, non fosse possibile estendere la proroga a tutti, quello che ci aspettiamo è che quantomeno il Governo, che ha già allo studio uno slittamento dei versamenti derivanti dalla dichiarazione dei redditi, lo estenda anche al pagamento della Tasi”.
Intanto questa mattina Ca' Sugana ha introdotto un'ulteriore misura per andare incontro ai contribuenti chiamati a pagare l'imposta sui servizi indivisibili come spiega l'assessore alle Finanze del Comune di Treviso Alessandra Gazzola: “Per le persone più anziane che hanno poca dimestichezza con il computer abbiamo deciso di potenziare il servizio Urp dove verrà collocata una postazione ad hoc nelle giornate di mercoledì 4 e giovedì 5 giugno con orario 9-12 e 15-17. Una persona sarà a disposizione per il calcolo dell'imposta. Raccomandiamo ai cittadini di arrivare con i dati realtivi alla rendita catastale, necessari ai fini del calcolo dell'imposta".