lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Amici dei bambini promuove uno spettacolo per sensibilizzare sui temi dell’adozione

Sabato 14 ottobre a Sant’Angelo

L’associazione Ai.Bi. – Amici dei bambini presenta, da una idea di Marco Griffini, “...Ma Dio tace. Abbandono, speranza, adozione”, rappresentazione della contemplazione, sabato 14 ottobre alle ore 20.30 nella chiesa di Sant’Angelo, a Treviso.

Ai.Bi dal 1986 opera in Italia e in 26 Paesi del mondo per dare una famiglia ai bambini abbandonati e in difficoltà familiare. All’estero è presente nei Balcani, nell’Europa dell’Est, in America Centrale e America Latina, in Africa e in Asia con progetti di cooperazione allo sviluppo e adozione internazionale. In Italia Ai.Bi. è presente con una rete di “famiglie accoglienti” disponibili all’affido familiare e alla costituzione di case famiglia.

La rappresentazione vuol essere una vera e propria contemplazione incentrata sulle ultime parole di Gesù in croce. E’ caratterizzata da un primo urlo di Gesù “Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?” e dal periodo di silenzio, in cui Dio tace, prima di un secondo grido: “Padre nelle tue mani consegno il mio Spirito”.

E’ questo secondo, un grido di rassegnazione, di abbandono o di speranza? Si scoprirà nell’evolversi delle vicende narrate.

“La nostra interpretazione - spiegano i promotori - vuole essere segno e testimonianza di un particolare dono ricevuto che, per il valore che rappresenta, non può essere custodito come un tesoro nascosto. E’ l’aver scoperto che l’adozione è prima di tutto un atto di fede: da leggere nel «Io credo tu sei mio figlio» al quale farà eco «Io credo voi siete i miei genitori». E a questo siamo arrivati contemplando nei nostri figli il mistero del loro abbandono, della loro sofferenza, ma anche la loro rinascita: la vittoria della Speranza contro ogni speranza”.

Questa rappresentazione viene “messa in scena” da alcune famiglie adottive del movimento di Amici dei bambini.

Per informazioni, contattare:

Marialuisa e Massimo Cecchetti tel. 3471567101 - Francesca e Paolo Tegon tel. 3394436512 .

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio