Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
Al collegio Pio X la Fiera delle università italiane
Si tratta di una iniziativa per mettere a disposizione di tutte le scuole del Nordest quelle informazioni che gli studenti delle superiori e le loro famiglie cercano per orientare i futuri studi universitari. Ben venti gli atenei partecipanti, non solo italiani.
La prima edizione della Fiera delle Università italiane e straniere (Universiy Fair) si apre sabato prossimo 12 novembre al Collegio Pio X. L’appuntamento è dalle 10.00 alle 17.00 e sono invitati tutti gli alunni e i genitori dei trienni delle Scuole Superiori e Internazionali del Triveneto. Si tratta di una iniziativa per mettere a disposizione di tutte le scuole del Nordest quelle informazioni che gli studenti delle superiori e le loro famiglie cercano per orientare i futuri studi universitari. “Sulla scia dell’impulso recente ad un respiro internazionale”, ha detto il rettore del Pio X monsignor Lucio Bonomo, “il Pio X si è proposto come riferimento per anticipare e costruire quel dialogo molto utile tra giovani e università, in modo da far conoscere le specificità dei diversi atenei e far capire anche quali siano gli ingredienti del loro ‘pacchetto’ di servizi allo studente, comprese le condizioni per accedere alle borse di studio”.
Ricco il ventaglio delle Università che saranno presenti. E’ arrivata, in tempo utile, anche la conferma dall’Università Federico II di Napoli che sarà presente con “iOS Developer Academy”, ossia il dipartimento creato dalla Apple di Cupertino. Hanno accolto l’invito le più importanti università italiane e straniere Bocconi University, Collegio Internazionale Ca’ Foscari di Venezia, Esade Business School & Law School, Glion Institute of Higher Education, John Cabot University Rome, Luiss Guido Carli, Macromedia University of Applied Sciences, New College of Humanities London, Politecnico di Torino, Sant’Anna Scuola Universitaria Superiore di Pisa, Sustainability Management School Switzerland, The American University of Rome, TUDelft University of Technology, Università Ca’ Foscari, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Università di Trento.
I Collegi e le Università che sabato parteciperanno alla prima “University Fair del Collegio Pio X” hanno già inviato gli allestimenti per i propri desk e schiereranno davanti ai visitatori loro personale e materiale illustrativo. Sono previste anche due conferenze, una alle 11 e una alle 16. Una importante opportunità è prevista dalle ore 13 alle 14: la Bocconi offre agli studenti la possibilità di simulare in un’aula del Collegio Pio X il test di ammissione ai propri corsi di laurea
Alle 11 parlerà la prof. Loriana Pelizzon, ordinario di Politica Economica a Ca’ Foscari, oltre che (è d’obbligo la dicitura esatta) Program Director of the Systemic Risk Lab e docente alla cattedra di Legge e Finanza all’università di Francoforte. Nel pomeriggio parlerà il dottor Marco Patuano, ceo di imprese multinazionali. “Abbiamo compiuto un grande sforzo”, ha detto mons, Bonomo, “e siamo consapevoli di aver creato una vera e propria Fiera delle conoscenze e delle opportunità che abbracciano le maggiori università dell’Occidente e tutte le Scuole del Triveneto, territorio per profonde ragioni storiche aperto alla internazionalizzazione e alla curiosità verso genti e mercati lontani”.