Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Zero Branco: punto tamponi in Municipio
A dare la disponibilità per questo nuovo servizio sono medici e infermieri che, finito il turno di lavoro, si offrono come volontari "per sconfiggere il virus"
Sono in totale più di 30. Tra loro c’è chi, appena staccato dal turno di notte in terapia intensiva, non lascia il camice, e si mette a disposizione del prossimo. Ma anche chi, periodicamente, “trasferisce” il proprio ufficio nella sala consiliare e da qui continua ad assistere i propri pazienti. Tutti, pur nella diversità di esperienze e ruoli, sono accumunati da un aspetto: la gratuità con cui si sono messi a disposizione della propria comunità. Sono i volontari del punto tamponi attivato in municipio di Zero Branco.
Un progetto sperimentale voluto dall’Amministrazione comunale guidata da Luca Durighetto - e frutto della collaborazione sinergica con l’Ulss 2 Marca Trevigiana (Direzione servizi socio sanitari) - partito l’ultimo giorno del 2021 e replicato più volte, proprio grazie alla disponibilità di medici, infermieri e operatori socio sanitari, tutti residenti a Zero Branco, o lavoratori in questo Comune.
“A loro va il primo straordinario e sentito ringraziamento, a nome dell’intera Amministrazione e di tutta la comunità, assieme al grazie destinato agli altri volontari e ai dipendenti del nostro Comune” aveva da subito sottolineato il sindaco Durighetto, presentando il progetto. Ma da parte propria, loro, i volontari, ribadiscono una sola cosa: l’aver accolto l’invito con massima convinzione. Sicuri che la causa superi qualsiasi altra priorità.
“Zero Branco è il mio paese, ho dato la mia disponibilità senza pensarci due volte. E sono davvero felice di averlo fatto” sottolinea Roberta Granello, infermiera della terapia intensiva del Ca’ Foncello, che dopo aver smontato dal turno di notte raggiunge la sala consiliare, dov’è periodicamente allestito il punto tamponi, “porto un contributo semplice, ma utile per i bambini, il loro rientro a scuola e le loro famiglie. Quando arrivo qui ho ancora in mente quanto ho sotto gli occhi da inizio pandemia in terapia intensiva: un virus devastante, che può mettere a rischio la vita. Adoperarsi per sconfiggerlo, questo virus, attraverso il vaccino, è fondamentale”.
Il modello applicato per la prima volta a Zero Branco si sta replicando, in queste settimane, anche in altri comuni della Marca.
I nomi dei volontari del punto “tamponi in municipio” di Zero Branco: Elena Golumelli, Salvatore Sportiello, Roberto Spigariol, Alessandro Andreotta, Sabina Bottacin, Chiara Brugnaro, Chiara Danesin, Mosè Fantin, Erica Favero, Patrizia Ferian, Lucia Florian, Marta Giacometti, Roberta Granello, Annarita Gravinese, Elisa Guarise, Luca Guerra, Andrea Maltempo, Francesca Marangon, Alessia Pastrello, Mariangela Pizzolato, Aurelio Schiavinato, Valentina Solenne, Eleonora Sorato, Cesena Joseph, Monica Libralesso, Wanda Michieletto, Lorena Puppato, Monica Rensi, Vanessa Righetto, Felicetta Truoccolo, Luisa Villanova, Margherita Marangoni, Donella Cazzaro. A questi si aggiungono i volontari della Protezione civile di Zero Branco, che garantiscono sorveglianza. (A.B.V.)