lunedì, 30 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Villorba: una settimana all’insegna dello sport

dal 30 settembre al 6 ottobre una serie di eventi esalterà il carattere sportivo del Comune. L’iniziativa è giunta alla sua nona edizione, con quest’ultima organizzata addirittura su sette giorni e non più sui canonici due delle scorse edizioni. A parteciparvi ci saranno 23 società sportive del territorio

La “Settimana dello Sport” di Villorba è ormai alle porte: dal 30 settembre al 6 ottobre una serie di eventi esalterà il carattere sportivo del Comune. L’iniziativa è giunta alla sua nona edizione, con quest’ultima organizzata addirittura su sette giorni e non più sui canonici due delle scorse edizioni. A parteciparvi ci saranno 23 società sportive del territorio, che si mostreranno ai 2.500 ragazzi e ragazze attesi per questa manifestazione. Lunedì e mercoledì, dopo le 17:00, si terranno gli “Open Day Impianti sportivi”: gli impianti comunali resteranno aperti al pubblico per la visione degli allenamenti di tutte le discipline presenti sul territorio.

Martedì e giovedì si terranno invece due conferenze, con ospiti prestigiosi, alla Barchessa di Villa Giovannina. L’1 ottobre ci sarà “Sport e Salute. Crescita fisica e mentale nei giovani atleti con l’individuazione dei corretti percorsi alimentari” in cui interverranno elementi importanti dello staff sia dell’Imoco Volley Conegliano sia di Treviso Basket. Sarà inoltre presente Sarah Fahr, campionessa olimpica con la nazionale italiana di volley femminile alle Olimpiadi di Parigi. Giovedì 3 ottobre alle 20:30 alla Sala Convegni di Villa Giovannina è prevista invece la conferenza “Valenze formative dello sport e del gioco-sport nella crescita e nell’accompagnamento delle nuove generazioni”, alla quale interverranno Jacopo Lodde, psicoterapeuta e psicologo dello sport, e Andrea Bortoletti, psicologo con competenze nello sport.

Il venerdì sarà dedicato esclusivamente alle Scuole Primarie di Villorba e Povegliano: gli studenti potranno infatti sperimentare le diverse discipline sportive con le diverse società sportive del territorio. La sera ci sarà la cena riservata alle associazioni sportive al bocciodromo di Villorba, con la partecipazione straordinaria di atleti di spicco del panorama sportivo nazionale. Durante la serata verranno premiati gli atleti che hanno vinto titoli nazionali e regionali.

La grande e tradizionale “Festa dello Sport” agli impianti in via Marconi, si terrà il sabato 5 ottobre. Il programma inizia alle 14 con la sfilata delle associazioni sportive accompagnata dalla Banda Comunale “Albino Gagno”. Prevista la partecipazione straordinaria dell’Imoco Volley Conegliano e di altri atleti del panorama sportivo nazionale. La rassegna si chiuderà domenica con “camminiAMO Villorba 2024”, una passeggiata non competitiva di 7,2 km nel territorio cittadino.Queste le parole del sindaco Francesco Soligo: “Ringrazio tutte le società sportive e tutti i volontari impegnati anche quest’anno nella buona riuscita della manifestazione, che da un solo weekend passa ad un’intera settimana di iniziative. Lo sport è un pilastro di senso civico e coesione sociale – continua il sindaco di Villorba – e il coinvolgimento delle famiglie è essenziale per trasmettere ai giovani i valori fondanti dello sport, quali rispetto, tolleranza e fairplay. L’inclusione, inoltre, è un altro tema fondamentale: significa offrire uguali opportunità a tutti, affinché ciascuno possa sentirsi parte della comunità sportiva. Partecipiamo numerosi, per costruire insieme una comunità più unita e solidale”. A proposito di sport, a Villorba sono partiti, e partiranno, lavori importanti per le infrastrutture sportive: a breve si aprirà il cantiere per la realizzazione di un nuovo campo da basket nell’area ex Montfort a Carità, mentre è già cominciata la ristrutturazione della grande palestra comunale in Via Centa. Nel 2025 sono previsti i lavori di rifacimento della pavimentazione della pista di atletica vicino al Palaverde.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio