sabato, 16 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Villorba, “gioco di squadra” per il nuovo distretto del commercio “Qualitas vitae”

Alla conferenza stampa di presentazione hanno presenziato il sindaco Francesco Soligo, l’assessora alle Attività produttive Barbara Haas e Federico Marzari, manager del distretto del commercio di Villorba, che ha spiegato le caratteristiche di questo nuovo progetto

Il 12 gennaio si è tenuta in villa Giovannina, a Carità di Villorba, la conferenza stampa relativa al distretto del commercio “Qualitas vitae”, che ha ottenuto il riconoscimento della Regione del Veneto nel settembre scorso. Alla conferenza hanno presenziato il sindaco Francesco Soligo, l’assessora alle Attività produttive Barbara Haas e Federico Marzari, manager del distretto del commercio di Villorba, che ha spiegato le caratteristiche di questo nuovo progetto: “Abbiamo cominciato a lavorare un’anno e mezzo fa per il riconoscimento del comune di Villorba come distretto del commercio e ora iniziamo a muovere i primi passi. E’ stato creato un tavolo di partenariato - prosegue Marzani - per cominciare a discutere e decidere i prossimi passaggi. Oggi vogliamo presentare tre aspetti fondamentali: la prima è il nucleo e il riconoscimento del distretto del territorio, che nasce appunto come distretto del commercio, ma ha ampi collegamenti con il turismo, lo sport e la qualità della vita. La seconda, è la definizione del bando per assegnare fondi pubblici per il riutilizzo dei locali sfitti, che possono essere un’opportunità per il territorio e non una problematica. Vogliamo dare una rigenerazione economica, un contributo a fondo perduto per nuove attività commerciali e artigianali. Questi luoghi possono diventare anche spazi artistici e culturali. Il negozio è un punto di riferimento, di notte, grazie alle sue vetrine, illumina le vie e deve riprendersi, quindi, il proprio valore. Il terzo punto, per noi fondamentale, è la formazione: per essere competitivi, dobbiamo alzare l’asticella, i nostri commercianti e artigiani devono saper competere contro i grandi centri finanziari. Abbiamo già i calendari di due corsi di formazioni gratuiti, il primo chiamato «Fare rete», finalizzato a costruire un reale network di collaborazioni tra le diverse aziende del territorio, mentre il secondo è chiamato «Immagine punto vendita», che mira a formare sugli aspetti della qualità dell’immagine del punto vendita. Nel nostro territorio abbiamo un sacco di realtà e cose che erano impossibili da immaginare nel tempo sono state realizzate”. I locali sfitti, circa sessanta, saranno oggetto di un continuo monitoraggio.

L’obiettivo di questo “fare gioco di squadra” voluto dal Comune di Villorba ha come fine ultimo la promozione di uno sviluppo urbano più inclusivo e sostenibile, sia attraverso il sostegno delle attività economiche dedite al commercio e ai pubblici esercizi, sia designando la riqualificazione degli spazi pubblici. L’Amministrazione sta svolgendo un ruolo cruciale nel catalizzare l’energia e l’entusiasmo nella comunità locale. Paolo Manzan, titolare di Nonno Andrea e presente alla conferenza, conferma la percezione positiva riscontrata nelle attività commerciali a riguardo di questo progetto e afferma l’importanza dell’aiuto reciproco per le piccole aziende. Collegandosi alle parole di Manzan e all’azienda Nonno Andrea, il sindaco Soligo svela che l’evento “Il villaggio delle zucche” è stato inserito in un pacchetto che comprendeva la visita anche di “Fabrica” a Catena, cantina Pizzolato e di villa Perocco. I tre siti in quei giorni hanno riscontrato un grande successo.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio