sabato, 07 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Sportello mobile della polizia locale

Il corpo intercomunale di Polizia locale Postumia Romana, che coinvolge in forza consorziata quattro Amministrazioni comunali, da martedì 1° agosto attiverà un nuovo servizio pubblico nelle piazze di Villorba, Arcade, Breda di Piave e Carbonera (che sono, appunto, i quattro Comuni del consorzio).

“Sarà - afferma la comandante, Barbara Ciambotti - uno Sportello mobile, concettualmente inclusivo, che esce dai luoghi spesso valutati come stanze della burocrazia per collocarsi vicino ai cittadini negli spazi comuni, come nei mercati e nelle piazze delle singole realtà”.

L’intento, insomma, è quello di un dialogo diretto con i cittadini, con l’obiettivo di stimolarne la partecipazione in modo costruttivo, avendo come obiettivo la maggiore vivibilità e coesione sociale delle comunità coinvolte. Una Polizia locale che si pone come “amica del cittadino”, aperta a recepire suggerimenti e segnalazioni.

Lo Sportello mobile sarà presente in un’occasione in cui le piazze sono particolarmente affollate, e cioè in coincidenza con i mercati comunali. Precisamente, dalle ore 8 alle ore 9 il lunedì a Breda di Piave, in piazza D. Olivi, il martedì ad Arcade, in piazza Vittorio Emanuele, e il giovedì a Carità di Villorba, in piazza Aldo Moro. A Carbonera, invece, lo Sportello mobile sarà presente in piazza Fabris il sabato, dalle ore 9 alle ore 10.

Il nuovo servizio, ideato e sviluppato dal Comune capofila di Villorba congiuntamente con Arcade, Breda di Piave e Carbonera, sulla falsariga di simili progetti avviati da altri Enti locali, rappresenta un importante passo avanti per facilitare la collaborazione con la comunità.

I cittadini avranno ora un contatto diretto con gli agenti della Polizia locale, promuovendo un dialogo aperto e costruttivo, pur rimanendo comunque possibile la richiesta di appuntamenti negli uffici del Corpo in altri giorni della settimana, secondo gli orari previsti da ciascuna Amministrazione.

“Questo nuovo servizio, lo Sportello mobile - affermano i sindaci dei Comuni coinvolti, Francesco Soligo (Villorba), Domenico Presti (Arcade), Cristiano Mosole (Breda di Piave) e Federica Ortolan (Carbonera) - offre ai cittadini un’opportunità snella per interagire direttamente con gli agenti, facilitando segnalazioni, ricevendo informazioni e chiarimenti su questioni di interesse pubblico”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio