giovedì, 21 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Servizi sociali condivisi per sei Comuni a nord di Treviso

I Consigli comunali di Villorba E Ponzano Veneto hanno approvato rispettivamente nelle sedute del 1° e 8 aprile la Convenzione con i comuni di Breda di Piave, Carbonera, Maserada sul Piave, Ponzano Veneto e Povegliano, che porterà alla progettazione e gestione associata e coordinata del sistema locale dei servizi sociali.

I Consigli comunali di Villorba E Ponzano Veneto hanno approvato rispettivamente nelle sedute del 1° e 8 aprile la Convenzione con i comuni di Breda di Piave, Carbonera, Maserada sul Piave, Ponzano Veneto e Povegliano, che porterà alla progettazione e gestione associata e coordinata del sistema locale dei servizi sociali, con l’obiettivo, si legge in una nota dell’Amministrazione villorbese, di “una sempre più efficiente erogazione delle prestazioni ai cittadini”.

“Il gruppo di lavoro - ha detto Francesco Soligo, assessore al sociale di Villorba -, composto dagli amministratori e dal personale qualificato dei 6 Comuni, dopo la messa a punto e l’approvazione del regolamento di erogazione dei servizi nel marzo dello scorso anno, ha lavorato alacremente per la realizzazione della Convenzione, che il Consiglio comunale di Villorba ha approvato ora per primo. L’approvazione della convenzione è un importante risultato anche dal punto di vista politico: con la creazione dell’Ufficio unico, la nostra Conferenza dei 6 sindaci rappresenterà ben 65.000 abitanti, qualificandosi come secondo interlocutore (dopo il capoluogo) in seno alla Conferenza dei sindaci dell’Ulss 2. La scelta è doppiamente lungimirante: da un lato va a razionalizzare e migliorare il servizio reso ai nostri cittadini, dall’altro riconosce maggior peso alla nostra realtà territoriale”.

“Esprimo soddisfazione - dice Marco Serena, sindaco di Villorba e confido questo sia solo un primo tassello nella Rete dei Comuni a nord del capoluogo”.

Spiega l’assessore ai Servizi sociali di Ponzano Katja Turk: “Porteremo ai cittadini evidenti vantaggi in termini di efficienza, di efficacia e di economicità dell’organizzazione dell’assistenza; in secondo luogo, aumenteremo le strumenti tecnici ed umani al servizio dei residenti; infine, presto i sei Comuni potranno coordinare i propri interventi”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio