giovedì, 19 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Riese Pio X: sabato 30 ottobre l'intitolazione a Tina Anselmi di una piazza

Nell'area che ospiterà il mercato, sorta fra borgo Rinascimento e via Giorgione (dove insisteva una pista di pattinaggio). Dopo la cerimonia fissata in mattinata, nel pomeriggio in Casa Riese è stato organizzato il convegno intitolato “Tina Anselmi l’importanza di esserci”

Una piazza intitolata a Tina Anselmi. Ci ha pensato Riese Pio X a colmare questo vuoto, nel ricordo di una delle donne politiche più importanti della storia d’Italia, nativa di Castelfranco ma patrimonio per l’intera zona. “Ci siamo accorti che a Riese - spiega il sindaco Matteo Guidolin -, a parte la mamma di papa Pio X non avevamo altre donne a cui fosse intitolata una via o una piazza”.

Ecco, allora, l’esigenza di dare un nome alla nuova piazza che ospiterà il mercato, sorta nell’area fra borgo Rinascimento e via Giorgione (dove insisteva una pista di pattinaggio). “Da qui siamo partiti analizzando varie situazioni fino a quando abbiamo pensato a Tina Anselmi e ci ha visti tutti d’accordo nell’intestare a lei questa nuova piazza. A Riese Tina Anselmi ha avuto molti estimatori che ancor oggi hanno viva la sua memoria”, ha concluso il sindaco.

Così, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione “Riese terra di Pio X” e l’Unione dei Comuni della Marca occidentale, ha dato il via a questa intitolazione organizzando un vero e proprio evento. Infatti, l’inaugurazione della nuova piazza è fissata per il mattino di sabato 30 ottobre. Nel pomeriggio, però, in Casa Riese è stato organizzato il convegno intitolato “Tina Anselmi l’importanza di esserci” il tema sarà affrontato da Anna Vinci, scrittrice e biografa di Tina Anselmi, e dalla senatrice Roberta Pinotti già ministra della Difesa, in collegamento online con il moderatore Davide Nordio.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio