lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Montebellunese, preghiera per la fine della pandemia

Molte le occasioni nella comunità per la recita del Rosario. L'invito del Papa vuole dar vita a una preghiera continua distribuita in tutto il mondo e che salga incessantemente da tutta la Chiesa a Dio Padre, per intercessione della Madonna

Un mese dedicato alla Vergine Maria molto particolare, che si sta vivendo in modo intenso nelle parrocchie del Montebellunese, le quali hanno accolto l’invito di papa Francesco a recitare il Rosario per chiedere la fine della pandemia, la guarigione dei malati e l’aiuto e sostegno a chi ha bisogno. Questa chiamata comunitaria vuole cercare di dar vita a una preghiera continua distribuita in tutto il mondo e che sale incessantemente da tutta la Chiesa a Dio Padre, per intercessione della Madonna.

Nella comunità del Duomo di Montebelluna vi sarà pertanto la recita del Rosario al giovedì alle 20.30 nella chiesa di S. Maria in Colle e al lunedì alle 20.30 in streaming sul sito della parrocchia dalle varie chiese del Montebellunese, per invocare la Vergine Santissima “Salus infirmorum” e “Regina pacis”.

A Caerano di San Marco i fedeli si uniranno nella recita quotidiana del Rosario in chiesa alle 18, prima della messa. Due sono, invece, i momenti comunitari previsti. Il primo si è celebrato il 2 maggio, il secondo si svolgerà lunedì 31 maggio con la celebrazione delle 20 per la chiusura del mese Mariano. Il Rosario è recitato anche presso alcuni capitelli o in altri luoghi della tradizione. Le persone sono altresì invitate a recitare il Rosario o parte di questo in famiglia, nelle case, nei luoghi della vita quotidiana, naturalmente nel rispetto delle norme di prevenzione al Covid-19, per sentirsi popolo orante che chiede alla Mamma celeste protezione, aiuto e forza in questo momento di prova per tutti.

Le comunità cristiane di Caonada e Biadene, oltre al Rosario in chiesa, propongono la recita in varie zone e capitelli della zona, sempre con l’impegno a rispettare le norme e i protocolli anti Covid (distanziamento, uso sempre della mascherina, igienizzazione delle mani) e le norme di sicurezza.

Anche nelle parrocchie della Collaborazione Volpaghese (Volpago del Montello e Venegazzù) si svolge la recita del Rosario presso alcuni capitelli e anche la celebrazione delle messe, con l’invito caloroso a riprendere nelle famiglie, durante il mese di maggio, la preghiera del Rosario, magari recitandone una parte tutti insieme, prima della cena.

Ogni domenica alle 15, nel Santuario di Santa Maria della Vittoria sul Montello, è in programma la recita del Rosario, a Selva campagna invece alle 19 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì) e nella parrocchiale di Selva del Montello l’appuntamento è prima della messa feriale prefestiva. Inoltre, nei luoghi devozionali e nelle vicinanze dei capitelli, saranno celebrate, per tutto il mese di maggio, delle messe.

L’invito è poi quello, come nelle altre comunità, di recitare il rosario in famiglia, soprattutto accanto alle persone inferme e a partecipare alle recite nei luoghi più vicini alle proprie abitazioni.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio