martedì, 03 dicembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Monastier: una stele dedicata a Hemingway

l monumento in memoria – una lastra d’acciaio tagliata al laser, su progetto artistico di Luigi Cerantola – è stato inaugurato qualche giorno fa nel giardino all’ingresso di Italcab, azienda metalmeccanica di Monastier, fondata e gestita dalla famiglia Porcellato.

Una stele commemorativa dedicata a Ernest Hemingway, che durante la Prima guerra mondiale fu volontario della Croce rossa americana sul fronte del Piave e che a Monastier di Treviso venne curato e battezzato. Il monumento in memoria – una lastra d’acciaio tagliata al laser, su progetto artistico di Luigi Cerantola – è stato inaugurato qualche giorno fa nel giardino all’ingresso di Italcab, azienda metalmeccanica di Monastier, fondata e gestita dalla famiglia Porcellato.
Presenti alla cerimonia un gruppo di amici trevigiani che annualmente si incontrano con Luigi Cerantola, già docente di letteratura italiana all’Università imperiale di Tokyo, per ricordare eventi e personaggi significativi del territorio. “Qualche tempo fa ricordammo Goffredo Parise – ha spiegato il docente – mentre lo scorso anno, nel centenario della fine della Grande guerra, ci recammo a Fossalta di Piave, nel luogo esatto in cui Hemingway fu gravemente ferito. Lì abbiamo pensato che ci saremmo impegnati a parlarne in modo adeguato, perché delle grandi cose occorre parlare grandemente, sennò, conviene tacere. Da qui l’idea di questa stele dedicata al celebre scrittore americano, che ai luoghi del Piave rimase molto legato e di cui parlò in alcuni suoi libri, fra i quali «Al di là del fiume fra gli alberi»”.
Il monumento di Monastier è stato realizzato interamente in acciaio da maestranze di Italcab Spa e misura tre metri di altezza. Al centro riporta un foro, che riproduce esattamente la dimensione dell’obice da cui partì il colpo che ferì Hemingway. Sopra e sotto il foro, alcuni versi poetici scritti da Cerantola per eternare la memoria dello scrittore americano.
“Per Ernest Hemingway tu, Monastier,
resterai nel ricordo/amore e per
la Guerra Grande che
lungo il Piave abbatté
la mejo zoventù che andò a cader”.
“Qui furori di guerra e di destino trassero nell’estate 1918 Ernest Hemingway”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

TREVISO
il territorio